- Una introduzione aggiornata ai protocolli e linguaggi utilizzati per la programmazione web, con applicazioni ed esercizi immediati.
- Un panorama aggiornato sulle molte librerie Javascript disponibili per il trattamento e la visualizzazione dei dati nei browser, anche nei vari dispositivi mobili.
- Una descrizione pragmatica delle opzioni di trasferimento dati via rete disponibili e adatte ai dati sperimentali, con la rispettiva applicazione.
- L'integrazione degli elementi precedenti in un esercizio comune costruito durante il corso.
-
Introduzione ai protocolli HTTP ed HTML
Vengono illustrate le funzioni e caratteristiche del protocollo HTTP e del linguaggio HTML dopo le evoluzioni dell'ultimo decennio. Si configura il server HTTP apache. Si esplorano gli strumenti per lo sviluppo e la diagnostica di codice HTML. Si analizza la struttura delle pagine web secondo le convenzioni di HTML5, con una introduzione al linguaggio dei CSS, che descrive le opzioni di presentazione.
-
Javascript e le sue applicazioni
Al graduale e desiderato aumentare delle proprietà interattive delle pagine web sono stati sviluppati vari meccanismi per associare alle pagine contenuto eseguibile. Il chiaro vincitore della selezione naturale è Javascript, la cui conoscenza è essenziale per lo sviluppo di qualunque applicazione web. Vengono analizzate varie ricche librerie applicative, oltre che alcuni strumenti di sviluppo e debug.
-
Descrizione, trasferimento e trattamento dei dati.
I dati acquisiti dagli esperimenti di fisica hanno una inerente complessità e una necessità di rappresentazione precisa che non hanno diretta corrispondondenza con la maggioranza delle applicazioni web. Analizziamo i formati di dati disponibile e le opzioni per serializzarli in una comunicazione di rete.