24-28 November 2014
Hotel Atlantic
Europe/Rome timezone

Quarta edizione della Scuola di Formazione INFN in Comunicazione e Divulgazione della Fisica.

Il corso è indirizzato a ricercatori, tecnologi e in generale tutto il personale dell’INFN interessato a occuparsi di divulgazione e comunicazione della scienza, e della fisica in particolare, presso il pubblico non specialista. Per un numero limitato di posti, e previa approvazione dei responsabili del corso, la partecipazione è aperta anche a ricercatori, insegnanti o persone interessate che non siano dipendenti INFN. 

Obiettivi del corso:

  • Fornire ai partecipanti una consapevolezza sulle basi teoriche della comunicazione e divulgazione della scienza e della fisica in particolare, con attenzione al ruolo del ricercatore che comunica direttamente (cioè senza la mediazione di giornalisti o comunicatori professionisti);
  • fornire strumenti pratici per una più efficace opera di divulgazione della fisica; in questa edizione con particolare attenzione al testo scritto in tutte le sue forme.
La metodologia didattica include lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni pratiche anche con interazione con il pubblico (“A tavola con lo scienziato”).

È  prevista una valutazione finale.
Starts
Ends
Europe/Rome
Hotel Atlantic
Via Lanzo 163-165 Borgaro Torinese (TO) Tel. +39 0114500055
Nota: per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori, il programma del corso ha subito modifiche rispetto alla versione spedita con l'annuncio della Commissione Formazione.