Apr 16 – 17, 2014
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
Europe/Rome timezone

L'area di ricerca Tuscolana in generale, e quella di Frascati in particolare, e' tra le piu' importanti a livello nazionale, sia per numero di scienziati e tecnologi coinvolti su questo territorio, sia per l'eccellenza delle ricerche che si svolgono nei vari istituti e laboratori.
Per quello che riguarda la scienza di base, due istituti sono attivi a pochi km di distanza: i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN e l'Osservatorio Astronomico di Roma dell'INAF. Questi istituti raccolgono insieme circa 350 ricercatori e tecnologi.
Nonostante la contiguita' sia geografica che culturale, i contatti tra questi istituti sono stati fino ad oggi abbastanza rari ed episodici.
Per favorire sia la reciproca conoscenza, per quanto riguarda le attivita' scientifiche e tecnologiche di punta, che eventuali collaborazioni, abbiamo pensato di organizzare un piccolo workshop dove potessero essere presentate e discusse in maniera informale attivita' di interesse comune.
Il primo workshop INFN-LNF/INAF-OAR si svolgera' il 16 e 17 aprile presso la sala Touschek.
Durante il workshop sono previste presentazioni sulle attivita' scientifiche e tecnologiche almeno nelle aree:
1) sorgenti astrofisiche, multimessengers (fotoni, neutrini, onde gravitazionali, raggi cosmici);
2) calcolo;
3) dark matter, dark energy;
4) rivelatori.

Conference information

Date/Time

Starts

Ends

All times are in Europe/Rome

Location

INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
Aula Bruno Touschek
Via Enrico Fermi, 40 00044 Frascati (Roma)

Extra information

La partecipazione e' libera, ma e' consigliabile indicare il proprio interesse registrandosi oppure inviando una mail a : Seminari_LNF@lnf.infn.it, Manuela.Boscolo@lnf.infn.it