Speaker
Dr
Roberta VECCHI
(Dip. Fisica, Università degli Studi di Milano & INFN-Milano)
Description
In questo lavoro si presentano i risultati di una campagna di misura finalizzata alla caratterizzazione della distribuzione dimensionale, della composizione e delle sorgenti del PM1 e della frazione ultrafine dell’aerosol atmosferico. Le misure sono state condotte presso la stazione di fondo urbano del Dipartimento di Fisica a Milano nell’inverno 2011-2012.
Per studiare nel dettaglio le proprietà fisico-chimiche delle frazioni di interesse sono state effettuate misure ad alta risoluzione temporale di distribuzione dimensionale da 8 nm a 30 µm affiancando un Differential Mobility Particle Sizer e un Optical Particle Counter e misure di Black Carbon mediante Multi Angle Absorption Photometer con selettore dimensionale per PM1. I risultati evidenziano una significativa diminuzione del numero di particelle della frazione ultrafine nel particolato milanese negli ultimi 10 anni e un chiaro ruolo della sorgente traffico nella modulazione giornaliera.
La distribuzione dimensionale in massa e la caratterizzazione chimica su 12 classi dimensionali (nel range 40 nm – 10 µm) è stata condotta mediante analisi gravimetrica, ED-XRF (elementi), cromatografia ionica (anioni e cationi), HPAEC-PAD (levoglucosano) e TOT (carbonio elementare ed organico). Tra i principali risultati ottenuti ci sono la distribuzione dimensionale e lo stato di mixing di componenti secondarie e l’identificazione delle componenti di aerosol fresco ed invecchiato emesso da combustioni di legna.
Per la determinazione delle principali sorgenti che contribuiscono al PM1 è stata applicato il modello ME-2 ai dati di 180 campioni completamente caratterizzati in composizione chimica (elementi, ioni, levoglucosano, OC-EC). Lo stesso approccio modellistico è stato applicato ad un dataset di dati di PM1 raccolto nel medesimo sito nel 2004. Il confronto fra i risultati ha permesso una valutazione della variazione dell’impatto delle diverse sorgenti di emissione del PM1 nell’area urbana di Milano.
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) | WG1 |
---|---|
Tipo di presentazione (orale o poster) | ORALE |
Primary author
Dr
Roberta VECCHI
(Dip. Fisica, Università degli Studi di Milano & INFN-Milano)
Co-authors
Dr
Alessandro BIGI
(Dip. Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia)
Dr
Andrea PIAZZALUNGA
(Dip. Chimica, Università degli Studi di Milano & Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Dr
Gianluigi VALLI
(Dip. Fisica, Università degli Studi di Milano & INFN-Milano)
Prof.
Grazia GHERMANDI
(Dip. Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia)
Dr
Miriam ELSER
(Dip. Fisica, Università degli Studi di Milano & Paul Scherrer Institute, Villingen-CH)
Dr
Paola FERMO
(Dip. Chimica, Università degli Studi di Milano)
Dr
Raquel GONZALEZ TURRION
(Dip. Chimica, Università degli Studi di Milano)
Dr
Vera BERNARDONI
(Dip. Fisica, Università degli Studi di Milano)