20–23 mag 2014
Starhotel
Europe/Rome fuso orario

Determinazione di IPA e metalli in aria ambiente nelle frazioni di particolato PM10 e PM2.5 campionato in un sito che risente delle emissioni da traffico navale e da attività portuali di Brindisi (Progetto CESAPO)

Non in programma
Starhotel

Starhotel

GENOVA Corte Lambruschini 4

Relatore

Dr. Alessandra Nocioni (ARPA Puglia)

Descrizione

Nel corso dell’estate 2012 (dal 12 luglio al 31 ottobre), nell’ambito del progetto Interreg Italia-Grecia “CESAPO”, ARPA Puglia ha effettuato una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona portuale di Brindisi, utilizzando i campionatori/analizzatori di tipo bicanale già installati nella stazione di monitoraggio denominata “Terminal Passeggeri”, facente parte di una rete finalizzata al monitoraggio delle ricadute in area portuale del traffico navale/passeggeri e della movimentazione di materiali polverulenti a seguito di attività industriale. I campionamenti giornalieri, per una durata totale di circa tre mesi (in un solo sito di misura), hanno permesso di determinare le concentrazioni di PM10 e PM2.5 e il relativo contenuto di metalli (As, Ni, Cd, Pb) e di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nel particolato e di individuare, in alcuni casi, la provenienza da determinate attività emissive degli inquinanti ricercati. Ciò ha contribuito alla valutazione dell’impatto del traffico navale e delle relative attività portuali sulle concentrazioni medie giornaliere di PM10 e di PM2.5, di idrocarburi policiclici aromatici e di metalli nell’area portuale di Brindisi. Per quanto riguarda la frazione di PM10, verosimilmente in relazione alle attività portuali e industriali limitrofe al sito di campionamento, si sono riscontrate concentrazioni più elevate di nichel rispetto a quelle misurate negli altri siti di monitoraggio dell’area urbana di Brindisi e di Torchiarolo (BR). Nel lavoro verranno riportati i risultati della campagna effettuata, in termini di speciazione di PM10 e PM2.5 e di risultati delle determinazioni del contenuto di metalli e IPA.
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) WG1
Tipo di presentazione (orale o poster) Poster

Autore principale

Dr. Alessandra Nocioni (ARPA Puglia)

Coautore

Dr. Roberto Giua (ARPA Puglia) Dr. Rossella Paolillo (ARPA Puglia) Dr. Tiziano Pastore (ARPA Puglia) Dr. Vincenzo Musolino (ARPA Puglia)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali