20–23 May 2014
Starhotel
Europe/Rome timezone

Sviluppo di un sistema modellistico integrato per la valutazione dei benefici ambientali derivanti dall’introduzione di veicoli elettrici in città di medie dimensioni

Not scheduled
Starhotel

Starhotel

GENOVA Corte Lambruschini 4

Speaker

Mr Giancarlo Potenza (ENEL)

Description

Obiettivo del presente lavoro è quello di sviluppare un approccio integrato, basato su tecniche modellistiche, che consenta di valutare i benefici ambientali, su scala locale, derivanti dalla penetrazione di veicoli elettrici nel settore automotive. L’approccio si basa sull’integrazione di un modello a recettore, che consente di valutare il source apportionment di un sito, con modelli a dispersione che consentono di ricostruire la diffusione su scala locale degli inquinanti emessi. La valutazione dei benefici ambientali è stata fatta tramite un approccio tank to wheel, confrontando quindi l’impatto ambientale relativo alle sole emissioni dei veicoli, sia di natura particellare che gassose. Il modello a recettore CMB - Chemical Mass Balance –consente di valutare il contributo della sorgente traffico veicolare e delle sorgenti traffico correlate (risollevamento stradale, usura freni, usura ruote, …) alla qualità dell’aria. Partendo da campionamenti in aria ambiente e dalla relativa analisi del particolato raccolto, il modello consente di ricostruire il contributo delle sorgenti che hanno determinato i livelli di inquinamento registrati. Per la valutazione del contributo di sorgente sono stati ricavati profili di emissione sperimentali dedicati. In questo modo è possibile valutare il contributo alla qualità dell’aria della flotta circolante. I modelli a dispersione, invece, consentono di ricostruire la distribuzione nei canyon urbani degli inquinanti emessi dagli autoveicoli, permettendo di valutare differenti scenari di penetrazione dei veicoli elettrici circolanti. L’approccio a dispersione si basa sull’integrazione del modello Calpuff Model System con Caline4 che consentono di valutare la dispersione di polveri sottili e di emissioni gassose tipiche delle differenti classi di veicoli. L’approccio proposto è stato testato su una città di medie dimensioni, caratterizzata da una flotta veicolare eterogenea e volumi di traffico moderati.
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) WG1
Tipo di presentazione (orale o poster) orale

Primary author

Co-authors

Mr Alberto Francioso (ENEL) Mr Aldo Giove (ENEL) Mrs Alessandra Genga (Università del Salento) Mrs Antonella Sanguedolce (ENEL) Mr Carlo Grassi (Consorzio QUINN) Mrs Carmela Tortorella (ENEL) Mr Giuseppe Cavallo (ENEL) Mr Giuseppe Palazzo (ENEL) Mrs Maria Siciliano (Univerisità del Salento) Mrs Paola Ciampa (ENEL) Mr Renato Nacci (ENEL) Mr Rocco Palma (ENEL) Silvana Iacobellis (ENEL Ingegneria e Ricerca) Ms Silvia Verrilli (Consorzio QUINN)

Presentation materials

There are no materials yet.