20–23 May 2014
Starhotel
Europe/Rome timezone

Sistema di previsioni per la qualità dell’aria: Modellistica operazionale ad alta risoluzione per il calcolo dell’AOD per il bacino del mediterraneo centrale

Not scheduled
Starhotel

Starhotel

GENOVA Corte Lambruschini 4

Speaker

Prof. Elena Chianese (Università Parthenope Napoli)

Description

L’obiettivo del CCMMMA (Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica) il centro meteo-marino dell’Univestità degli Studi di Napoli “Parthenope”, è studiare lo stato climatico ed ambientale delle regioni dell’Italia meridionale che risultano strategicamente localizzate al centro del Bacino Mediterraneo e in particolare della regione Campania. Per raggiungere tale scopo abbiamo realizzato una catena modellistica operazionale per l’esecuzione di modelli numerici ambientali di meso-scala in ambienti di calcolo ad alte prestazioni. Il CCMMMA dispone delle risorse computazionali necessarie all’esecuzione quotidiana della catena modellistica e fornisce un sistema standard per la gestione e la condivisione di Big Data, aderendo alle nuove politiche sull’Open Data. Presso il CCMMMA è stato implementato un sistema ad alta risoluzione spaziale dedicato alle previsione di Qualità dell’Aria (QA). La soluzione proposta integra i risultati giornalieri prodotti dal modello meteorologico WRF con le simulazioni del modello chimico di trasporto CHIMERE e, per la prima volta, è stato aggiunto il modulo AODEM per il calcolo dell’AOD (spessore ottico aerosolico). Al termine delle simulazioni si ottengono mappe delle concentrazioni orarie e serie temporali dei principali inquinanti atmosferici: PM10, PM2.5, Black Carbon, contributo marino e crostale e AOD a 550 nm. I dati prodotti raggiungono rapidamente l'ordine dei terabyte e per archiviare, condividere e gestire questi Big Data in modo trasparente, seguendo le linee guida Open Data, è stato realizzato un sistema di archiviazione e condivisione di dati scientifici basato sul framework web-oriented OPeNDAP/Hyrax.
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) WG1
Tipo di presentazione (orale o poster) Poster

Primary author

Prof. Elena Chianese (Università Parthenope Napoli)

Co-authors

Dr Dario Monaco (Università degli Studi di Napoli "Parthenope") Dr Giuseppe Agrillo (UniParthenope) Dr Giuseppina Tirimberio (Università degli Studi di Napoli "Parthenope") Dr angelo riccio (Univ. Parthenope, Napoli)

Presentation materials

There are no materials yet.