Gestione archivio istituzionale OAR n.42
DISCIPLINARE ACCESSO AI PRODOTTI DELLA RICERCA: https://doi.org/10.15161/oar.it/143269
file condiviso di minute e appunti su piattaforma ONLYOFFICE by GARR:
https://openscience.infn.workplace.garr.it/Products/Files/#29
URL short cut https://agenda.infn.it/e/gestioneOARn42
pagina link Videoconf Bluemeet https://blue.meet.garr.it/b/ste-1bo-r7l-xkp
Minute riunione OAR del 10/09/2026
News
Domani Luca con il DPO si riuniscono per finalizzare l’MOU con INSPRA, riunione che sarà utile per definire il contenuto dell’MOU rispetto alla sua conformità al Regolamento (UE) 2016/679, sulla protezione dei dati personali e l’impatto sull’attività in OAR.
Lo Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo, di cui già ospitiamo una comunità, si è detto interessato alla stesura di un MOU per continuare l’utilizzo di OAR.
Tutti gli altri sono non interessati, oppure non hanno risposto.
Autenticazione federata
Nell’istanza di test di OAR l’utilizzo di IDEM (di test) è stata tecnicamente validata, anche se nella versione di IDEM che il GARR ci ha permesso di usare mancavano alcuni istituti. Si passerà, questa settimana, ad un secondo passo per utilizzare la versione di IDEM di produzione e verificare che tutti gli istituti siano compresi nell’autenticazione.
Apertura records
L’ultimo elenco prodotto in data di oggi contiene record che possono essere riaperti, bisogna controllare la comunità, Irene ha già dato una risposta:
https://baltig.infn.it/invenio/invenio-infn/-/work_items/258#note_155194.
Nello stesso baltig viene ricordato che i record della community INFN.Open devono essere esaminati, per capire se riaprirli. Si guarderà al DUMP prima della chiusura di OAR per capire se questi fossero già restricted prima della chiusura o meno.
SCIPOST
Situazione del documento da sottoporre alla giunta ancora non finalizzata. Verrà fatto ricircolare alla mailing list le informazioni complete in modo da risincronizzarci
Varie ed Eventuali
Si cercherà di ritornare in modalità riunione con partecipazione continuativa, post-pausa estiva, sarebbe utili avere uno o due giorni in cui la presenza sia garantita da tutti per facilitare il flusso di informazione e la loro completezza.
Agenda proposta per la prossima riunione
1) Stato OAR (stefanoDP, Irene, Francesca et al.)
2) SCIPOST e JQUANT (stefanoB, Mattia)
3) Open Research Europe aggiornamenti e outreach nelle CSNk (StefanoB)
4) VVEE