Masterclass in fisica delle particelle - esperimento ALICE

Europe/Rome
Aula Magna e Aula Informatica (Dipartimento di Fisica di Torino)

Aula Magna e Aula Informatica

Dipartimento di Fisica di Torino

Via Pietro Giuria 1 Torino
Chiara Oppedisano (INFN Torino), Luca Barioglio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Luca Micheletti (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description
ALICE è uno degli esperimenti principali del Large Hadron Collider (LHC) al CERN, e studia cosa succede nei primi istanti dell’universo. Poco dopo il Big Bang, l’universo era fatto di un “brodo” di quark e gluoni, chiamato Quark-Gluon Plasma (QGP), che esisteva solo per pochi microsecondi. ALICE ricrea queste condizioni estreme, permettendo agli scienziati di osservare come si comportano quark e gluoni in questo stato primordiale.

La Masterclass offre agli studenti l’opportunità di esplorare questo mondo straordinario con una sessione hands-on, analizzando dati reali raccolti da ALICE.