L'Electron-Proton Ion Collider (ePIC) è un esperimento scientifico internazionale, in via di realizzazione, basato su una collaborazione di 24 Paesi, tra cui l'Italia con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e numerose università.
Questo esperimento, con sede negli Stati Uniti presso il Brookhaven National Laboratory (BNL), ha l'obiettivo di studiare nel dettaglio la struttura interna dei protoni e dei nuclei atomici e migliorare le conoscenze di base della materia visibile nell'universo. Come è sempre accaduto in questo ambito, le tecnologie innovative adottate e le conoscenze avranno numerose ricadute applicative importanti per la società.
Le giovani generazioni di studenti delle scuole superiori di oggi potranno essere le prime persone a contribuire ad ottenere i nuovi risultati di questa importante avventura. Per questa ragione vogliamo coinvolgerli da subito! Gli studenti di numerosi scuole di Italia produrranno un piccolo video per presentare l'esperimento al grande pubblico. I migliori due video saranno pubblicati sui nostri social e le due persone che avranno prodotto i video (o una persona rappresentante del team della scuola vincitrice) saranno ospiti al primo evento nazionale di ePIC Italia, a Padova, dal 16 al 18 giugno 2025.