L'Electron-Proton Ion Collider (ePIC) è un esperimento scientifico internazionale, in via di realizzazione, basato su una collaborazione di 24 Paesi, tra cui l'Italia con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e numerose università.
Questo esperimento, con sede negli Stati Uniti presso il Brookhaven National Laboratory (BNL), ha l'obiettivo di studiare nel dettaglio la struttura interna dei protoni e dei nuclei atomici e migliorare le conoscenze di base della materia visibile nell'universo. Come è sempre accaduto in questo ambito, le tecnologie innovative adottate e le conoscenze avranno numerose ricadute applicative importanti per la società.
Le giovani generazioni di studenti delle scuole superiori di oggi potranno essere le prime persone a contribuire ad ottenere i nuovi risultati di questa importante avventura. Per questa ragione vogliamo coinvolgervi da subito!
Se sei interessato/a a scoprire di più su ePIC e su come le scoperte scientifiche possano influenzare la nostra vita di tutti i giorni, ti invitiamo a partecipare il 1 Aprile presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. MAjorana" dell'Università degli studi di Catania. Parleremo di ePIC e te e la tua scuola potrete già darci una mano producendo un piccolo video per presentare l'esperimento al grande pubblico.
I migliori due video saranno pubblicati sui nostri social e le due persone che avranno prodotto i video (o una persona rappresentante del team della scuola vincitrice) i ospite al primo evento nazionale di ePIC Italia, a Padova, dal 16 al 18 giugno 2025. Entrerete nella prima foto storica di gruppo in cui vi potrete rivedere, tra pochi anni, come colleghe e colleghi!
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo.
Gli Istituti Scolastici, con una convenzione attiva alla data dell'evento, possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta durante l'evento tra quelle dell'alternanza scuola-lavoro, per un numero di ore pari a quattro, scrivere a cristina.tuve@ct.infn.it per ulteriori informazioni.