Destinatari
Il progetto STAGE si rivolge a studenti e studentesse che hanno terminato con successo il penultimo anno della scuola secondaria di II grado in Italia.
Metodologia
Il progetto STAGE è una proposta annuale di esperienza residenziale estiva della durata una o due settimane appena dopo la conclusione dell’anno scolastico (nella seconda parte di giugno). Le attività laboratoriali su temi specifici sono preponderanti.
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto STAGE è l’avvicinamento degli studenti/delle studentesse al mondo della ricerca scientifica e tecnologica attraverso l’incontro con i protagonisti delle sfide di frontiera e un’attività sperimentale in laboratorio. L’obiettivo secondario è l’orientamento degli studenti/delle studentesse in ambito STEM universitario con lezioni e seminari tenuti da docenti e ricercatori/tecnologi/tecnici dei dipartimenti universitari di fisica e di strutture INFN. Le parole-chiave sono "fare e provare".
Partecipazione
Il progetto STAGE punta a coinvolgere in totale 130 studenti ogni mese di giugno, con un possibile incremento.
Periodo
LNL 16-27 giugno 2025 (10 giorni, 80 ore)
Tema A: Dalla Terra e dallo spazio (4 posti) | Tema B: Esperimento di Rutherford (4 posti) | Tema C: Informatica e fisica sperimentale (4 posti) | Tema D: Trattamento delle superfici (2 posti) | Tema E: Esperienze con fotomoltiplicatore al silicio (3 posti)
Modulo per il trattamento dei dati personali (al fondo di questa pagina)