Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana" e la Sezione di Catania dell'INFN organizzano a Catania la CERN Masterclass.
La CERN Masterclass è un'iniziativa internazionale ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle attraverso lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno la possibilità di analizzare i dati delle collisioni protone-protone acquisite al CERN di Ginevra.
Le lezioni introduttive alla fisica delle particelle e all’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) forniranno una panoramica su argomenti e metodi della ricerca di base, consentendo agli studenti di eseguire personalmente l’analisi dei dati nel pomeriggio.
Il lavoro di analisi si avvarrà di un programma di visualizzazione degli eventi, i quali dovranno essere catalogati dagli studenti a seconda della loro tipologia.
Alla fine della giornata, come in una collaborazione di ricerca internazionale, i partecipanti di tutte le sedi si riuniscono in videoconferenza per discutere e combinare i loro risultati.
L’evento fa parte del programma "International Masterclasses" promosso dall’International Particle Physics Outreach Group.
Scuole partecipanti:
Liceo Scientifico "Archimede" - Acireale
Liceo Scientifico "Boggio Lera" - Catania
Liceo Scientifico "Capizzi" - Bronte
Liceo Scientifico "Galileo Galilei" - Catania
Liceo Scientifico "Luigi Einaudi" - Siracusa
Liceo Scientifico "M. Amari" - Linguaglossa
Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" - Catania
Istituto I.S. "Arangio Ruiz" - Augusta
Istituto I.S. "Giovanni Falcone" - Barrafranca
Istituto I.S. "Majorana-Arcoleo" - Caltagirone