La Sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, parteciperà alla tredicesima edizione dell’International Cosmic Day: ICD-2024.
ICD è un'iniziativa di respiro internazionale organizzata dai laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle come il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
In Italia, ICD è coordinato dall''INFN tramite la collaborazione Outreach Cosmic Ray Activities (OCRA), una rete nazionale che vede la partecipazione di 22 sezioni e laboratori dell’INFN, tra cui la Sezione di Perugia. .
A Perugia, ICD è organizzato dall'INFN, tramite la rete OCRA, e dal Dipartimento di Fisica e Geologia, nell'ambito dell'accordo ASI-UniPG 2019-2-HH.0 e del programma SuperC - dipartimenti di Eccellenza 2023-27. Da quest'anno, inoltre, ICD è parte del percorso OCRA - Raggi Cosmici, nell'ambito del programma educativo e di orientamento PCTO delle scuole medie superiori.
Per ulteriori informazioni:
- La collaborazione INFN/OCRA: https://web.infn.it/OCRA
- La pagina internazionale ICD: https://icd.desy.de
- La pagina web dell'INFN - Perugia: http://www.pg.infn.it
Peparazione Analisi Dati:
- Aprire il terminale: Applications ->System Tools -> Mate Terminal
-
mkdir nome_cognome
-
cd nome_cognome
-
jupyter lab
- Si apre un terminale nel browser, in cui andrà scritto il seguente comando:
-
git clone https://github.com/davidpelosi21/ICD2025.git
-
cd ICD2025/ICD2025
-
pip install -r requirements.txt