October 10, 2024
Edificio C - Area Pontecorvo
Europe/Rome timezone
La partecipazione all’evento è gratuita. E' richiesta la registrazione. Il limite delle registrazioni è fino al limite della capienza della sala.

A novanta anni dalla pubblicazione da parte di Enrico Fermi dell’articolo “Tentativo di una teoria dei raggi beta”, il Centro Pontecorvo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, la Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed il Centro Ricerche Enrico Fermi (l’Ente Pubblico di Ricerca con sede in Roma nella storica palazzina di via Panisperna nel compendio del Viminale) organizzano un convegno di un giorno per discutere con i colleghi l’attualità di questa scoperta e per porre all’attenzione degli studenti della Laurea Magistrale in Fisica e a quelli del Dottorato in Fisica la straordinaria rilevanza dell’intuizione del grande scienziato italiano.
Il convegno approfondirà lavoro seminale di Fermi, di cui sarà presentata una nuova rivisitazione in chiave moderna che, dalla scoperta di Bequerel, con l’evolversi delle tecniche sperimentali e delle conoscenze e scoperte teoriche, portò l’illustre scienziato a formulare la sua teoria. Il Convegno sarà centrato sugli sviluppi che porteranno al "Modello Standard” delle interazioni fondamentali e che oggi permettono agli scienziati di avere davanti a loro un ricco e promettente terreno di ricerca.

Il convegno promuove la parità di genere che deve essere rispettata da tutti/e i/le partecipanti.

 

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Edificio C - Area Pontecorvo
Aula Galilei
Registration
Registration for this event is currently open.