Radon in water Spring School 2024

Europe/Rome
Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia)

Palazzo Gagliardi

Vibo Valentia

Sede del laboratorio
Capua Marcella (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description

I progetti RadioLab e ISOradioLAb dell'Istituo Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) avvicinano i/le giovani alla fisica ed in particolare alla radioattività usando l'esempio del gas radon, un gas naturale radioattivo presente in concentrazione variabile su tutto il Pianeta. 

La realizzazione del progetto prevede anche la partecipazione a scuole di fisica (si veda ad esempio anche la scuola estiva di Macugnaga) mirate a far conoscere ai/alle giovani le tecniche di misura adottate da gruppi di ricerca e da agenzie nazionali, come le ARPA, per la determinazione della presenza e della concentrazione di questo radionuclide in diverse matrici ambientali. La determinazione della concentrazione è il primo passo per la riduzione del rischio associato a questo gas.

La terza Spring school di RadioLab vuole introdurre studentesse e studenti ad alcune tecniche di misura di concentrazione di gas radon eventualmente presente in acqua sorgiva. Ogni anno la scuola offre ulteriori occasioni di conoscenza legate ai temi del progetto: quest'anno sarà data la possibilità di partecipare a misure di concentrazione di radon al suolo e contribuire ad una campagna di misure in corso. 

Visto il numero necessariamente contenuto delle persone ospitate, viene chiesto a studentesse e studenti partecipanti di organizzare al loro rientro un evento nella propria scuola in cui verrà trasferito quanto appreso al resto delle persone che non hanno potuto partecipare in presenza.

L'evento è realizzato dall'INFN in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'UNICAL e del Progetto Lauree Scientifiche. Ha il patrocinio dell'ARPACAL ed ha il patrocinio economico dell'Ordine dei geologi della Calabria e del Liceo Berto di Vibo Valentia. La struttura che ospiterà i/le partecipanti è l'hotel Vacchia Vibo (VV).

Gli Istituti Scolastici, con una convenzione attiva con INFN alla data dell'evento, possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta dagli studenti/esse durante la "Spring School 2024" come PCTO, per un numero di ore pari a 20.

Agli/alle insegnanti che parteciperanno per l'intera durata della Summer School vengono riconosciute 20 ore di formazione.

L'attività sarà certificata dalla tutor dell'evento Marcella Capua.

 

 

 

Support and info