- Perché una portaerei galleggia e una moneta no?
- Come funzionano i calci di punizione a effetto?
- Cosa hanno in comune un bagnino di salvataggio e un raggio di luce?
- Perché il sole di giorno è giallo e al tramonto è rosso?
- Come fanno i fachiri a sdraiarsi sui chiodi?
- Come fanno la moneta e la calamita a sapere che devono attrarsi?
- Come funziona un computer quantistico? Il teletrasporto è scienza o fantascienza?
Sembrano domande banali, quasi sciocche, ma in realtà nascondono importanti questioni scientifiche, a volte concettualmente molto profonde e affascinanti. E rappresentano un modo divertente ed efficace per avvicinarsi alla fisica, e più in generale alla scienze.
La Sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propone la seconda edizione di AggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Attraverso esperimenti semplici e ripetibili, e che riguardano fenomeni che appartengono alla quotidianità, si mostra come far pervenire i ragazzi alla loro interpretazione, allenandoli al ragionamento scientifico. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.
Al termine del percorso, gli insegnanti riceveranno un piccolo kit contenente il materiale di più difficile reperibilità per ripetere le esperienze in classe, ed inoltre, coloro che lo desiderano, potranno contare sul supporto del personale INFN per eventuali incontri e lezioni in classe con gli studenti. Il corso è riconosciuto come attività di formazione o aggiornamento professionale e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sarà disponibile a breve il codice ID dell'iniziativa formativa AggiornaMenti sul portale SOFIA del Miur.
Il costo per l'intero corso è di 100 euro, pagabili con la carta del docente o con bonifico bancario.
Carta del docente: generare un buono con codice a barre/QR code, selezionando "FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016"
Bonifico Bancario:
IBAN: IT 05 B 01005 39100 000000200001
presso BNL SPA, Agenzia n. 6349 di Frascati (RM)
INTESTATARIO: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Causale: "Corso di formazione AggiornaMenti Pisa" + Nome e Cognome.
Nota: prima di effettuare il bonifico è necessario inviare i propri dati al responsabile del corso (aggiornamenti@lists.pi.infn.it)
Il laboratorio si sviluppa in 7 incontri pomeridiani di circa 90 minuti ciascuno, da effettuarsi nel periodo ottobre 2024 / aprile 2025. Il corso sarà tenuto presso i locali della Sezione INFN, Largo Bruno Pontecorvo 3 - Edificio C, 56127 Pisa. Si accetta un numero massimo di 15 docenti.
Per informazioni, scrivere a: aggiornamenti@lists.pi.infn.it