Il Dipartimento di fisica dell'UNICAL, nato insieme all'Università della Calabria, rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento per la fisica internazionale del Sud d'Italia e si trova in ottime posizioni in prestigiosi ranking internazionali. Le fisiche ed i fisici del dipartimento contribuiscono ad importanti aspetti delle scienze di grande utilità sia per la conoscenza che per la società.
Il Dipartimento di Fisica è coinvolto nelle principali linee di ricerca in fisica ed è partner importante in numerose collaborazioni nazionali e internazionali: Astrofisica, geofisica e fisica del plasmi, Fisica della materia e tecnologia dei materiali, Fisica nucleare e subnucleare, Fisica dell'atmosfera, meteorologia e climatologia.
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, mediante il suo Gruppo collegato presente nel Dipartimento di fisica, promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e delle interazioni fondamentali, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. Importanti ricadute in questo ambito delle fisica sono note a tutte e tutti: la PET e il web sono due ottimi esempi.
La sinergia tra Dipartimento e Gruppo Collegato dell'INFN ha promosso questo incontro in cui saranno mostrate le attività didattiche e di ricerca.
Questo evento ci vede ospiti del Comune di Trecchina (PZ) ed è il primo di una serie di eventi finalizzati ad avvicinare la popolazione ed in particolare studentesse e studenti alla fisica. Loro, scopriranno quanto questa sia vicina ad ognuno di noi ed utile per la società. Sarà anche l'occasione per incontrare personalità, esperte ed esperti, scienziate e scienziati che lavorano in diversi ambiti di ricerca.