21 November 2023
Area di Ricerca - Padriciano
Europe/Rome timezone

La Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trieste parteciperà anche quest’anno all'International Cosmic Day, la giornata internazionale dedicata alla fisica dei raggi cosmici, organizzata da DESY in Germania e con la partecipazione di istituti d’eccellenza da tutto il mondo.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 17:00 di martedì 21 novembre 2023 presso Area Science Park di Padriciano, Trieste.


Durante la giornata I/le partecipanti seguiranno delle lezioni introduttive sulla fisica dei raggi cosmici tenute da ricercatori e ricercatrici INFN e saranno impegnati/e nella misura dell’intensità dei raggi cosmici. Al termine della presa dati è in programma una videoconferenza con altri gruppi di diverse nazionalità per un confronto sui risultati ottenuti (richiesta ottima conoscenza della lingua inglese).
Studenti e studentesse dovranno produrre a coppie una relazione sull’esperienza appena conclusa. Per gli autori e le autrici delle migliori relazioni l'INFN intende organizzare una visita presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.