20 October 2023 to 17 November 2023
Bari
Europe/Rome timezone

Il corso promuove un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo. Attraverso esperimenti semplici e ripetibili si mostra come far pervenire i ragazzi all'interpretazione dei fenomeni naturali, allenandoli al ragionamento scientifico. Si presentano esperienze pratiche a basso costo che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/AggiornaMenti-1873114119437696/

Email:

aggiornamentibari@ba.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome
Bari
Dipartimento di Fisica

Il corso è di carattere pratico, non consiste in lezioni frontali, ma nella realizzazione concreta di semplici esperienze e nell'interpretazione dei loro risultati. Gli argomenti affrontati riguarderanno: fluidi, calore, fenomeni climatici, luce, suono, elettricità e magnetismo.

L'impostazione del corso punta a sviluppare/valorizzare competenze che vanno oltre la pura capacità di ragionamento astratto, ma che sono altrettanto necessarie nel fare scienza: manualità, capacità di soluzione di problemi pratici, lavoro di squadra, creatività, capacità di ragionamento induttivo a partire dall'osservazione.

Il corso è pensato per docenti scuola secondaria I grado
Il numero massimo di iscritti è 10.
N.B. Se il sistema non dovesse permettervi di registrarvi per raggiunto limite di iscritti inviate una email a giuseppe.tagliente@ba.infn.it per essere inseriti in lista nel caso di nuovi posti disponibili.

Il corso costa 100Euro e consiste di 4 incontri.
Il programma è consultabile dal link nella colonna di sinistra. 

E' possibile pagare sia con Carta del Docente che tramite Bonifico Bancario

Il docente tramite la carta docente deve generare un
buono con relativo codice QR indicando la voce
"CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016"

 

Registration
Registration for this event is currently open.