Corsi per Docenti

AGGIORNAMENTI 2023

by Barbara Sciascia (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Susanna Bertelli (LNF)

Europe/Rome
LNF

LNF

Description

AggiornaMenti è il corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti di materie scientifiche delle Scuole Secondarie di Primo grado. Promosso dall’INFN, il corso è dedicato alla didattica della scienza con metodologia hands-on.

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano una scuola della durata di tre giorni (25 ore), articolata nelle tre modalità di lezioni frontali, attività sperimentali e coding. Durante le lezioni frontali verranno affrontati i temi principali: il metodo scientifico, la materia e il Big Bang (argomento di solito affrontato con le classi terze). Durante le lezioni sperimentali saranno proposti esperimenti e dimostrazioni legati ai temi di Energia, Forza, Elettromagnetismo, Geofisica. Per le attività di coding verrà usato il microbit, un piccolissimo computer programmabile ideato nel 2015 dalla BBC per coinvolgere direttamente ragazze e ragazzi nella costruzione di cose nuove attraverso la scrittura del software.

Temi e modalità sono stati scelti per essere il più vicino possibile alle esigenze reali degli insegnanti in relazione ai potenziali interessi delle ragazze e dei ragazzi di oggi. Ogni attività è pensata per essere riprodotta o utilizzabile nel contesto delle classi.

I Laboratori Nazionali di Frascati vantano una tradizione più che ventennale nell’ambito della disseminazione scientifica che annovera molteplici collaborazioni con i docenti e con le scuole di ogni ordine e grado.

Durata: 3 giorni

Giorni: 3 – 5 luglio 2023

Docenti: S. Bertelli, e B. Sciascia

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di partecipazione è di €100,00. Per i docenti supplenti è prevista una tariffa agevolata (scrivere a info.incontri@lists.lnf.infn.it).

Docenti: S. Bertelli e B. Sciascia

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e per registrarsi al corso vi invitiamo a visitare il sito dell'evento:

o a contattare l'Ufficio Educazione e Divulgazione Scientifica
e-mail: info.incontri@lists.lnf.infn.it

Per info scrivere a info.incontri@lists.lnf.infn.it