28 April 2023
Crotone
Europe/Rome timezone

Il progetto nazionale RadioLab dell’INFN, con il supporto del Dipartimento di Fisica dell’UNICAL, guida, come veri ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti di alcune scuole calabresi e dell'Ecuador alla scoperta della radioattività. In particolare, viene affrontato il caso concreto del gas naturale e radioattivo radon. 

Le giovani persone effettuano misure di concentrazione di gas radon in ambienti chiusi e in acqua sorgiva; organizzano o partecipano ad eventi culturali e fanno interviste sulla percezione del rischio radon.

Dopo tre anni di progetto, il liceo Filolao di Crotone, con il supporto del polo scientifico di Rossano, organizza un workshop regionale a cui partecipano, oltre alle scuole calabresi, due scuole di Riobamba in Ecuador, partner del progetto calabrese.

Il workshop ospita inoltre personalità dell'Università della Calabria, dell'ARPA Calabria e del territorio per un confronto e dibattito sul tema del rischio radon in Calabria e sui contributi futuri che potrà offrire il progetto, inclusa la capillarità dell'informazione sul rischio radon ed i suoi rimedi a cui le/i giovani contribuiscono.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'UNICAL ed ha il patrocinio dell'Ordine dei geologi della Calabria.

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Crotone
Auditorium
Liceo Filolao Crotone

Grazie per la partecipazione! Potete contribuire all'evento rispondendo a poche domande incluse in questo questionario di gradimento:

https://docs.google.com/forms/d/1EeSKhCWu9qPiTscEP5HrCOEERoD7wgBGggKrXtn4TbQ/viewform?edit_requested=true

grazie a tutti i partecipanti!