24 March 2023
Europe/Rome timezone

La Auger Masterclass è un'iniziativa ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astroparticelle, attraverso una "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali.

Software di analisi

La sezione dell'INFN e l'Università Federico II di Napoli, insieme alla sezione INFN di Lecce e l'Università del Salento, l'Università degli studi dell'Aquila e il Gran Sasso Science Institute, oltre che l'Università del Portogallo e della Repubblica Ceca organizzano la masterclass dedicata all'esperimento Pierre Auger (www.auger.org). 

L’evento si svolge il 24 marzo 2023 dalle 10 alle 17 .

Il programma prevede una prima parte caratterizzata da seminari introduttivi sulla fisica dei raggi cosmici e sull’Osservatorio Pierre Auger e una seconda parte in cui verrà mostrato e spiegato agli studenti l’utilizzo di un “tool” online per l’analisi dei dati provenienti dall’esperimento  Pierre Auger con cui i ragazzi potranno cimentarsi in una semplice esercitazione pratica al computer.

Al termine gli studenti si collegheranno online con Malargue in Argentina per un tour dell'Osservatorio Pierre Auger e per confrontare e discutere i risultati ottenuti nelle varie sedi partecipanti alla masterclass.

L’evento fa parte del programma International Masterclasses promosso  dall’International Particle Physics Outreach Group.

"Auger Masterclass" rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN 

https://web.infn.it/OCRA/masterclass-pierre-auger/masterclass-pierre-auger-2023/

 

Scuole partecipanti

Liceo Scientifico "E. Pascal" Pompei

I.I. S. "A. Pacinotti" Scafati

Starts
Ends
Europe/Rome
INFN Sezione di Napoli e Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.