14 March 2023
Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre
Europe/Rome timezone

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre e l'INFN aderiscono dal 2005, anno dell’istituzione, alla "Masterclass – Le mani sulla Fisica delle Particelle", organizzata e coordinata a livello europeo dall' International Particle Physics Outreach Group (IPPOG).
La Masterclass è sponsorizzata dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed e destinata a studenti e studentesse degli ultimi anni delle Scuole Superiori, selezionati dal loro Istituto secondo criteri di valutazione degli interessi e dei talenti.

La manifestazione consiste nel trascorrere un’intera giornata all'insegna della scoperta del mondo delle particelle elementari, operando come ricercatori su dati reali raccolti da esperimenti veri.

La giornata è dedicata a una serie di lezioni durante le quali vengono presentati agli studenti e alle studentesse i principali temi di studio della Fisica delle Particelle e i metodi di ricerca che vengono applicati in questo campo.
Quanto appreso durante le lezioni serve poi ad affrontare la seconda parte delle attività.

Gli studenti, divisi in gruppi di ricerca, analizzano e discutono i dati raccolti dall'esperimento Belle II all'acceleratore SuperKEKB presso il laboratorio KEK a Tsukuba (Giappone).

L’incontro si chiude con una teleconferenza, tramite Web, con altri gruppi di studenti europei che durante la stessa giornata hanno analizzato gli stessi dati. Durante la teleconferenza i risultati ottenuti dai singoli gruppi di lavoro vengono analizzati e confrontati e viene proposto un gioco a quiz a tutti i partecipanti europei.

Questionario finale di feedback

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre
Aula 108 - primo piano
via della Vasca Navale 84, 00146 Roma