5 April 2023
Macroarea Di Scienze MM.FF.NN.
Europe/Rome timezone

MASTERCLASS FERMI 2023 al Dip. di Fisica e INFN Roma Tor Vergata

Studiare la Fisica con i dati (raggi gamma) dell'esperimento Fermi Large Area Telescope (LAT) della NASA e INFN.

La Fermi Masterclass è una iniziativa coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e pensata per dare agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle. 

Le sezioni INFN di Bari, Perugia, Roma Tor Vergata, Torino e Trieste con il supporto delle relative Università  organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni pratiche in cui gli studenti potranno cimentarsi con i dati dell’esperimento LAT a bordo del satellite Fermi, messo in orbita dall'agenzia spaziale americana NASA nel giugno del 2008 e costruito con il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Macroarea Di Scienze MM.FF.NN.
Aula 17
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Via della Ricerca Scientifica 1 00133 Roma
Go to map

Ideate per dare agli studenti delle scuole secondarie superiori l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle, le European Masterclasses coinvolgono più di 10000 studenti di 42 paesi. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa, organizzano delle giornate "full immersion" di lezioni e esercitazioni in cui gli studenti avranno a che fare con dati reali, prodotti da vari esperimenti istallati in laboratori internazionali.

La sezione di Roma Tor Vergata dell'Isitituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le sezioni di Bari, Perugia, Torino, Trieste  organizzeranno l'evento il 5 Aprile.

Il programma prevede una "mattinata teorica", caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica "di frontiera" ed un "pomeriggio sperimentale", durante il quale gli studenti si cimenteranno in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dall'esperimento Fermi e gli stessi programmi  di analisi con cui i fisici delle particelle compiono le loro misure. La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con altri  istituti, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati ottenuti. 

Comitato organizzatore locale:

  • Dott. Dario Gasparrini - dario.gasparrini@roma2.infn.it (CHAIR)
  • Dott. Stefano Ciprini - stefano.ciprini@roma2.infn.it (co-chair)
  • Dott.ssa Federica Giacchino - federica.giacchino@roma2.infn.it (co-chair)
  • Dott. Aldo Morselli - aldo.morselli@roma2.infn.it (co-chair)
  • Prof. Ugo Locatelli - locatell@mat.uniroma2.infn.it
  • Prof.ssa Anna Di Ciaccio - anna.diciaccio@roma2.infn.it
Registration
Registration for this event is currently open.