Breve presentazione:

Se la materia oscura fosse fatta di assioni, si comporterebbe come un’onda cosmica oscillante ad una specifica frequenza, piuttosto che come un insieme di particelle. Per rivelare questa particella dovremmo conoscere la sua frequenza di oscillazione, che è proporzionale alla massa della particella ipotetica. Purtroppo il range di masse che questa particella potrebbe avere è enorme, potrebbe stare tra qualche centinaio di Hz fino a centinaia di GHz… 

Per sondare lo spazio dei parametri da circa 1 fino a 15 GHz lo strumento che consente di raggiungere sensibilità rilevanti è l’aloscopio, un rivelatore di assioni nell’alone galattico che si basa su cavità risonanti a microonde operate in presenza di campi magnetici molo intensi. 

In questi esperimenti il segnale è immerso nel rumore, e condurre una ricerca alla sensibilità richiesta per sondare i modelli di interesse, e in un range di masse apprezzabile, richiede tempi lunghissimi. Nel seminario vedremo come, anche con lo stato dell’arte nello sviluppo di cavità e l’utilizzo di ricevitori con livello di rumore così basso da essere deciso dal principio di indeterminazione, centinaia di anni sarebbero richiesti per sondare lo spazio dei parametri di interesse.

Cosa stiamo facendo? Perché sacrificarci a questa particella oscura che è possibile non esista?

Vedremo come ci sia spazio per un moderato ottimismo: se saremo in grado di equipaggiare l’aloscopio con sensori quantistici, tra cui il contatore di fotoni basati su qubits superconduttivi, la velocità della ricerca può aumentare anche di qualche ordine di grandezza.

Speaker:

Caterina Braggio è Professoressa Associata presso l’Università di Padova. La sua attività di ricerca interessa lo sviluppo di rivelatori per una particolare categoria di particelle candidate a costituire la materia oscura, gli assioni e l’applicazione di dispositivi quantistici per aumentare per la loro sensibilità. E’ membro della collaborazione QUAX e co-PI del Physics Thrust presso il centro SQMS, Superconducting Quantum Materials and Systems Center (US).

Evento in presenza presso la sede dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, Aula Touschek - edificio 36 e trasmesso in streaming sul canale YouTube dei LNF INFN

Link alla diretta: https://bit.ly/3ZbVuQV

Chairperson: Claudio Gatti

Regia evento streaming: Debora Bifaretti, Elena Patrignanelli
Moderatrice online: Sara Reda

 

Starts
Ends
Europe/Rome
INFN-LNF
Auditorium Touschek (Edificio 36)
Via Enrico Fermi 60, 00044 Frascati