L’iniziativa denominata “International Masterclass” di fisica delle particelle elementari, un'iniziativa di IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group), coordinata a livello europeo dalla “European Physical Society”, è organizzata localmente dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell’ Università di Pisa. Le attività di oggi sono guidate da ricercatori della collaborazione LHCb, un esperimento posto al Large Hadron Collider del laboratorio CERN di Ginevra.
Ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono circa 10000 studenti di 37 paesi. Ognuna delle 160 Università o centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzerà una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.
Il programma di oggi parte con una presentazione mirata a introdurre gli studenti al mondo della fisica della particelle elementari. Dopo, gli studenti lavoreranno con dei dati raccolti dall'esperimento LHCb del CERN, studiando in particolare le proprietà di una particella subatomica, il mesone D0. Dopo la pausa pranzo ci sarà una sessione dedicata alla discussione e all'approfondimento dell'esercizio della mattina. Poi ci sarà una presentazione che . Alla fine avremo un collegamento in diretta con dei ricercatori di LHCb al CERN insieme alle altre scuole che hanno partecipato a questa giornata di Masterclass. In questa videoconferenza gli studenti avranno la possibilità di vedere l'apparato dell'esperimento, interagire con i ricercatori del CERN e confrontarsi con gli studenti di altri paesi.
Il Masterclass si tiene in presenza, presso l'INFN di Pisa, Largo Pontecorvo 3, Pisa, in Edificio C, stanza 131, (mappa).
Quest' anno chiediamo agli studenti di portare il proprio portatile per poter svolgere l'esercizio di analisi dati. Inoltre, abbiamo constatato che l'esercizio funziona meglio con il browser Firefox (o Chrome, se Firefox non è possibile). I partecipanti dovrebbero quindi avere installato sul proprio computer almeno uno di questi browser. Il browser Edge di Microsoft non è adatto all'esercizio.