3–23 Mar 2023
Dipartimento di Fisica e Geologia, Università degli studi Perugia
Europe/Rome timezone

Un'iniziativa dell' International Particle Physics Outreach Group
con la partecipazione della sezione INFN di Perugia
e del dipartimento di Fisica e Geologia dell' Università degli Studi di Perugia

Ideate per dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono più di 13000 studenti di 60 paesi. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano degli incontri con lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti analizzano dati reali prodotti da vari esperimenti installati in laboratori internazionali.

La sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, parteciperà anche quest'anno alle Masterclass di Fisica delle particelle con attività legate a 2 degli esperimenti del laboratorio CERN di Ginevra: LHCb e CMS.

Le attività saranno svolte in presenza presso il dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia e per ognuno dei due esperimenti 
è previsto un incontro che coprirà l'intera giornata.

I dettagli riguardo i due incontri possono essere consultati nella "Timetable", di seguito un breve sommario:

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' PER L'ESPERIMENTO CMS (3 Marzo 2023):

  • 10:00-13:00: seminari introduttivi (Aula F)
  • 13:00-14:00: Pausa pranzo (organizzato dalla sezione INFN di Perugia)
  • 14:00-16:00: Esercitazione presso il laboratorio di informatica
  • 16:00-17:00: Collegamento con il CERN e gli altri istituti per discutere e confrontare i risultati dell'esercitazione

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' PER L'ESPERIMENTO LHCb (23 Marzo 2023):

  • 10:00-13:00: seminari introduttivi (Aula F)
  • 13:00-14:00: Pausa pranzo (organizzato dalla sezione INFN di Perugia)
  • 14:00-16:00: Esercitazione presso il laboratorio di informatica
  • 16:00-17:00: Collegamento con il CERN e gli altri istituti per discutere e confrontare i risultati dell'esercitazione

Gli incontri saranno in lingua italiana ad eccezione della videoconferenza con il CERN e gli altri istituti partecipanti che si svolgerà in lingua inglese.

I collegamenti con il CERN e gli altri istituti saranno effettuati tramite LINK ZOOM.

ISCRIZIONI:

  • Le iscrizioni sono aperte fino al 10 Febbraio 2023. Entro tale data il/la docente di riferimento dovrà inviare una e-mail con i nominativi degli studenti e l'esperimento scelto al Dott. Mauro Piccini (Mauro.Piccini@pg.infn.it).
  • Ogni alunno può partecipare alle attività di un solo esperimento, ma studenti di una stessa scuola possono partecipare ad esperimenti diversi
  • Gli studenti dovranno essere accompagnati presso il dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli studi di Perugia da un docente.
  • L'attività è consigliata per studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore, tuttavia nelle edizioni precedenti anche alcuni studenti del penultimo anno hanno partecipato
  • Al momento il numero massimo di studenti che possono partecipare da una stessa scuola è 8; nel caso in cui alla chiusura delle iscrizioni ci siano ancora posti disponibili saranno accolti più di 8 studenti da una stessa scuola.

PCTO:
L'attività svolta nell'ambito di questa iniziativa può essere certificata come "Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO), per un totale di 6 ore (3:30 per seminari e collegamento, 2:30 di lavoro autonomo). I/Le docenti interessati sono pregati di inviare una mail con la bozza di convenzione entro il 17 Febbraio 2023 all'indirizzo PEC della sezione perugia@pec.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica e Geologia, Università degli studi Perugia
Aula F e laboratorio di informatica
Via Pascoli snc - Perugia
Go to map