Le Particle Therapy Masterclass si terranno in data:
- 31 marzo 2023
La nuova Masterclass sulla "Terapia con le Particelle" utilizza un software di ricerca professionale, matRad, sviluppato dal Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro DKFZ di Heidelberg, in Germania che viene impiegato presso i reparti di radioterapia oncologica ed adattato a questa esperienza.
La Masterclass per la Particle Therapy, è realizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclass Internazionali in fisica delle particelle coordinate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
- Università di Tuzla - Bosnia ed Erzegovina;
Università di San Pietroburgo - Russia;- Università UNSA di Sarajevo - Bosnia ed Erzegovina.
- GSI, Darmstadt - Germania
Per ulteriori dettagli consultare il programma dell'evento.
Le iscrizioni sono aperte fino a 10 giorni prima dell'evento.
Per Milano: l'evento si svolgerà in presnza presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, via Celoria 16 a meno di restrizioni dettate dalla pandemi (in tale caso verrete avvertiti in tempo utile). Il numero massimo di iscrizioni è fissato a 20 studenti/studentesse.
E' comunque possibile seguire l'evento della parte delle relazioni del mattino da remoto utilizzando il seguente link:
Riunione Evento 18/03 h 8.30
Entra nella riunione in Zoom
https://cern.zoom.us/j/61709679589?pwd=OWRLN04zK1pjNERJNFd0ZVY1cnhpZz09
ID riunione: 617 0967 9589
Passcode: 123987
Prima del giorno dell'evento gli Istituti scolastici dovranno far pervenire la liberatoria per le riprese foto e video, come da fax simile riportato su questo sito, da compilare su CARTA INTESTATA della SCUOLA.
Gli Istituti Scolastici, con una convenzione attiva con le rispettive Università alla data dell'evento, possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta dagli studenti durante la "Particle Therapy MasterClasses 2022" tra quelle del PCTO, per un numero di ore pari a otto.
L'attività sarà certificata dalle tutor dell'evento che, per il gruppo di Milano, è Flavia Groppi.
Contattare: flavia.groppi@unimi.it, michele.colucci@unimi.it o fiore.cagnetta@gmail.com per eventuali chiarimenti.