10 February 2023
Sapienza, Universita' di Roma
Europe/Rome timezone

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite, per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia. Ogni anno l'11 febbraio celebriamo questa giornata come un'opportunità per promuovere il pieno ed equo accesso e la partecipazione alla scienza per le donne e le ragazze: UN-Women.

In questa occasione INFN - Sezione di Roma, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ospiterà una giornata di attività dedicata alle ragazze delle scuole superiori, organizzata, per l'edizione 2023, in coordinamento con il gruppo internazionale delle masterclass in fisica delle particelle IPPOG per la giornata del 10 febbraio.

La giornata vedrà una sessione di seminari mattutini e una masterclass pratica sulla fisica delle alte energie con l'esperimento ATLAS al LHC di Ginevra. Le ragazze parteciperanno anche ad un pranzo-con-le-ricercatrici durante il quale potranno scambiarsi pensieri, dubbi e domande sul ruolo delle donne nella scienza.

A partire dalle 9:00 nell'aula Conversi.

[Mappa della città universitaria (ed. Marconi - CU013, ed. Fermi - CU033)]

[Mappa del 1 piano dell'ed. Marconi

[Mappa del 2 piano dell'ed. Fermi]

L'evento verra' pubblicizzato anche sulla pagina facebook di INFN - Sezione di Roma

Starts
Ends
Europe/Rome
Sapienza, Universita' di Roma
Dipartimento di Fisica
Go to map