12 January 2023
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Europe/Rome timezone

I mestieri della Fisica

Come scegliere il percorso di studi e prospettive professionali 

Questo evento è un’occasione di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, interessati ai corsi di laurea scientifici, e dei primi anni dei corsi di laurea in Fisica e Astronomia.

La proiezione del cortometraggio “Fuori dalla caverna” darà l’occasione per scoprire il mestiere del ricercatore in fisica, attraverso gli occhi di giovani in visita ai laboratori dell’INFN.
Seguirà una tavola rotonda in cui ricercatori, dottorandi e fisici attivi in diversi ambiti risponderanno alle domande del pubblico, guidati dalla moderatrice Nina J. Kors, sceneggiatrice del corto.

Il focus sarà sulla professione del fisico: come si diventa un fisico, ambiti di lavoro, le diverse aree di ricerca, ma anche lavoro all’esterno dell’Università, come ad esempio allo IOV o in altri contesti.

Per la partecipazione è richiesta la registrazione, sia per le scuole che per i singoli.

La discussione con i relatori sarà incentrata sulle domande e curiosità dei partecipanti, che vanno inviate tramite questo modulo
Tra tutte le domande pervenute, ne saranno selezionate alcune da porre ai fisici durante la tavola rotonda del 12 gennaio 2023.

L'evento si svolgerà presso il
Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova

Aula A. Rostagni - ingresso da via Paolotti 9 - Padova

                                            

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Aula Rostagni
Registration
Registration for this event is currently open.