Un seminario basato sul Inquired Based Learning nel quale si affronta il concetto di tempo in tutti i suoi aspetti.
Seminario in occasione della visita ai laboratori Nazionali di Frascati
Seminario in occasione della visita dei laboratori Nazionali di Frascati
seminario in occasione della visita ai laboratori di frascati
Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - Palazzo Florenzi
Ci piacerebbe viaggiare nel tempo e vedere gli Egizi costruire le piramidi, o magari un T-Rex in azione, mentre siamo seduti comodi sul divano di casa? Purtroppo non è possibile, se non nella fiction. Però in realtà tutto ciò che osserviamo è un continuo viaggio nel passato. Quando guardiamo la Luna la vediamo come era poco più di un secondo prima, quando guardiamo le stelle le vediamo come...
Obiettivo del seminario è quello di fornire agli studenti degli strumenti di base, sia concettuali, sia tecnici, per generare materiale sonoro con sistemi digitali e dare il via a un processo autonomo e consapevole di creazione musicale. Sarà trattata anche l’organizzazione della forma musicale con principi anche qui fondamentali - ripetizione, variazione, contrasto - mostrando le analogie...
Seminario in occasione della visita ai Laboratori di Frascati
In questo seminario discuteremo della differenza tra luce e colore. Ed in particolare del fatto che il colore è una percezione, del nostro cervello, di quello che è lo spettro elettromagnetico visibile. Avremo modo di discutere le grandezze fisiche in gioco, ed alcuni aspetti del funzionamento del sistema visivo umano. Vedremo alcuni esempi di come queste conoscenze possano essere sfruttate in...
In un articolo di Scientific American del 1989 venne presentata una generalizzazione della macchina di Turing, nota come "formica di Langton". Si tratta di un esempio di automa cellulare che si muove in un universo bidimensionale, seguendo regole di evoluzione estremamente semplici. La dinamica di questo automa manifesta un andamento iniziale caotico, da cui poi emerge un comportamento...
In questo seminario andremo attraverso il mondo della fisica delle particelle focalizzandoci principalmente sulla scoperta del bosone di Higgs e sulla ricerca di nuove particelle. Vedremo insieme come queste vengono cercate e come ci sia bisogno di avere "lenti" sempre più grandi per osservare "oggetti" sempre più piccoli.
For the very early human beings, the sky above them must have been as fascinating and curious as the ground below their feet. In this talk, we walk through the history of the Universe and I will show you a portion, for sure a small portion, of its beauty.
Liceo Tullio Levi Civita
NOTA: L'uso delle slides è consentito citando la fonte
I.I.S. “Evangelista Torricelli”
Liceo Classico Federico Frezzi - Beata Angela - Foligno
Le profondità del mare sono uno dei luoghi ancora più inesplorati del nostro pianeta, ma proprio in questi abissi possiamo trovare una connessione tra l'infinitamente piccolo e lo straordinariamente grande.
Si presenta brevemente il percorso artistico di Maurits Cornelis Escher per poi ad analizzare le motivazioni estetiche che hanno portato l'artista a produrre rappresentazioni grafiche di concetti matematici astratti quali le tassellazioni periodiche, le geometrie non-euclidee, l'infinito, la topologia, e altre ancora.
La sofisticata armatura dei pesci sarà l'oggetto di un seminario cui seguirà l'osservazione al microscopio di alcune scaglie, per apprezzarne dal vero le geometrie più fini.
Un viaggio dal micro al macro scoprendo il magico mondo dei minerali parlando di tassellature, simmetria e relazioni con quello che si vede a occhio nudo.
Vi siete mai chiesti da cosa derivano i diversi colori delle pareti, ad esempio, di un duomo? I monumenti sono spesso costruiti utilizzando rocce naturali.
Il chimico affianca il restauratore e lo storico nello studio delle opere d’arte. La sinergia fra queste figure permette di conoscere la natura dei materiali antichi e il loro livello di degrado e di individuare la presenza di sostanze moderne.
Seminario + visita laboratorio
Verrà introdotto l'esperimento CUORE, attualmente in fase di presa dati presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Dalle bellissime immagini del telescopio spaziale Hubble, si passerà al colore delle stelle per finire con un laboratorio sulla spettroscopia applicata all'astronomia.
NERD Co. è un'organizzazione criminale che mira alla conquista del mondo. Il loro virus informatico, nome in codice A NERD DOGMA, è quasi pronto. Dobbiamo infiltrarci nella loro sede e recuperare il codice di disattivazione, con un tempo massimo di 30 minuti per completare la missione!
Seminario/Laboratorio
Gli studenti verranno introdotti ai principi della microbiologia ed all'utilizzo di batteri come pigmenti per "disegnare" su terreni di coltura a base di Agar.
Liceo Scientifico Galeazzo Alessi - Perugia
La comunicazione umana è principalmente non verbale: ricordiamo meglio le immagini piuttosto che un testo scritto, oppure ciò che vediamo rispetto a ciò che ascoltiamo. Parleremo del ruolo dell'immagine nella fisica e nella scienza, ed argomenteremo che non si tratta soltanto di comunicazione: l'immagine facilita (e forse aumenta) la comprensione.
Il mondo della natura ci offre molti esempi di simmetrie a partire dai cristalli, fiocchi di neve, ali di farfalle. Scienza e arte non sono mondi separati, si possono intersecare e uno dei loro punti di intersezione sono le simmetrie.
I pianeti del Sistema Solare sono caratterizzati da affascinanti miscele di colore con infinite sfumature. I colori dei pianeti affascinano l'umanità ma sono anche fonte di importanti informazioni scientifiche.
Nel singolare contesto culturale nazionale e regionale, l'uso di documenti storici, tra cui l'iconografia, può rappresentare un efficace strumento per descrivere le variazioni morfologiche in ambito urbano avvenute negli ultimi secoli.
Licia Toisi - Scrivere con le stelle: un'astrofisica scrittrice
Anna Martellotti - Il pi greco delle sarte
Raffaele Silvani - Magica Quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza
Tappa di Milano - Seminario Locale alle scuole.
Frigoriferi per neutrini: il metro cubo più freddo dell'universo.
Irene Nutini.
Liceo "Dante Alighieri" Gorizia (GO)
Sonificare vuol dire trasformare dei dati di varia natura e “visualizzarli” con l’udito. Le molteplici tecniche utilizzabili per questo scopo sono solo una parte dell’impiego del suono nella didattica delle STEM.
La ricerca in ambito educativo sta cercando, da tempo, di fornire conoscenze e indicazioni sulle metodologie più efficaci per il trasferimento delle conoscenze e su cosa possa essere...
Tra macchine molecolari, microscopi ad effetto tunnel e pinzette ottiche, il seminario offrirà una panoramica di come chimici e fisici abbiano imparato a manovrare singoli atomi e molecole trasformandosi in abili burattinai dell’infinitamente piccolo.
Liceo Scientifico Vito Volterra - Fabriano
Liceo Artistico Bernardino di Betto - Perugia
Liceo Scientifico Galileo Galilei - Perugia
IIS Leonardo da Vinci - Umbertide
Il controllo dell'uomo sull'energia è da sempre la chiave del progresso. L’innovazione tecnologica ha permesso di soddisfare il fabbisogno energetico migliorando al contempo la qualità della vita con metodi sempre più intelligenti ed efficienti, ma anche sostenibili.
La parola “restauro” porta con sé il concetto che i nostri ecosistemi, proprio come opere d’arte, sono meritevoli di attenzione e cura per tornare al loro originale splendore.