16 December 2022
Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin"
Europe/Rome timezone

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese. Giunta alla sua seconda edizione, la Giornata nazionale dello Spazio si svolgerà il 16 dicembre 2022, data scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, nel 1964.

L'iniziativa barese "Bari e lo Spazio - Tra Scienza e Fantascienza" nasce da un invito dell'Agenzia Spaziale Italiana rivolta ad amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende, e si pone come obiettivi la comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale. Per questo motivo, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", il Politecnico di Bari e la Sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, hanno deciso di organizzare un pomeriggio di incontri e discussioni, rivolto soprattutto ad un pubblico universitario, attraverso i quali potranno illustrare le proprie iniziative di ricerca e sviluppo in ambito spaziale.

Ospiti d'eccezione dell’ evento saranno l'astronauta Umberto Guidoni, che nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e l'autore di fantascienza Donato Altomare, presidente della WORLD SF Italia, che presenteranno il loro nuovo romanzo “Wormhole” (Ugo Mursia Editore, 2022). Nato dalla passione degli autori per la scienza e per la sua declinazione più fantastica, il romanzo trae spunto da un evento astronomico realmente accaduto, il passaggio dell'asteroide interstellare “Oumuamua” vicino alla Terra, per sviluppare una trama che rivisita i temi cari alla fantascienza classica, ma conserva un robusto legame con le più attuali teorie scientifiche.

L’iniziativa è sponsorizzata dal progetto Horizon Europe Seeds dell'Università degli Studi di Bari “PANDORA - Polymatic Agora and New Dimensional Observatory on Research in Aerospace”, e avrà luogo nell’Aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” a partire dalle ore 14 di venerdì 16 dicembre 2022.

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin"
Aula A
Via E. Orabona 4, 70125, Bari
Go to map