Il calcolo quantistico offre potenzialmente un cambio paradigmatico in problematiche di interesse INFN, in ambiti che spaziano dal quantum machine learning alla ricostruzione e simulazione di eventi agli esperimenti, alla fisica teorica e molti altri.
Il workshop Quantum Computing @INFN rappresenta un'occasione di incontro e formazione per la comunità, con gli obiettivi di: presentare le attività attualmente in corso, favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze e attrarre ricercatori e tecnologi che intendano acquisire o arricchire le proprie competenze.
Il programma prevede contributi di rassegna a invito e presentazioni delle attività.
Il workshop è previsto in presenza, previa registrazione. I partecipanti sono pregati di prendere nota delle disposizioni dell'Università di Bologna riguardo alle misure e ai comportamenti anticontagio COVID'-19, disponibili a questo link.
La sede del workshop è dotata di ripetitori wireless; sarà possibile utilizzare la rete eduroam. Le prese di corrente sono limitate; saranno disponibili un paio di postazioni di ricarica per laptop/smartphone.
I pasti sono a carico dei partecipanti. Sarà disponibile in tempo utile una lista di locali vicini alla sede del workshop. Le pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio si terranno in aula Specola e spazi antistanti.
La connessione remota è prevista per casi eccezionali, utilizzando il link
https://cern.zoom.us/j/62393851141?pwd=eHZMRkd3VXUxT1l3QW9GM2pudEx1QT09
(Meeting ID: 623 9385 1141, Passcode: 564251)
Dato che la sede del workshop non è attrezzata per videoconferenze, la piena operatività non è garantita; sarà indicativamente possibile ascoltare le presentazioni ma difficile seguire le discussioni e parteciparvi. La partecipazione in presenza rimane quindi fortemente raccomandata.
CONSIGLI PER RISTORANTI → qui (si consiglia di verificare siano aperti al lunedì e di prenotare)