17 October 2022 to 5 December 2022
Torino - Scuola Media Frassati
Europe/Rome timezone
 

La sezione di Torino dell’Infn propone per l'anno scolastico 2022-2023 la VI Edizione di AggiornaMenti, il laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.

Finalmente quest'anno riusciremo a svolgere il corso in presenza; ci ospiterà la Scuola Media Frassati in Via Gerolamo Tiraboschi, 33 a Torino che dispone di ampi laboratori dove si potranno tenere in completa sicurezza le lezioni. Per chi non potesse essere presente a qualche lezione ci sarà la possibilità di collegarsi da remoto attraverso il link

https://unito.webex.com/meet/andrea.beraudo

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Le lezioni vertono in particolare sui fluidi, il calore, la termodinamica, i fenomeni climatici, la meccanica, la luce, il suono, l’elettricità, il magnetismo.

Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario.

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri, che si terranno il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 a partire dal 17 ottobre 2022.

Gli insegnanti verranno dotati di un piccolo kit di strumenti che potranno ritirare presso l'Istituto di Fisica (via Pietro Giuria 1, Torino) o ricevere presso la loro scuola (nel caso sarà necessario specificare l'indirizzo all'atto dell'iscrizione).

Le iscrizioni sono aperte.

Per informazioni educom@to.infn.it.
 

Surveys
There is an open survey.