Concorso "10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs"

Europe/Rome
Piazza Maggiore (Bologna)

Piazza Maggiore

Bologna

Description

10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs

L'ultima particella della materia conosciuta

Nell'ambito delle celebrazioni per il decennale della scoperta del Bosone di Higgs, annunciata al CERN dalle collaborazioni sperimentali ATLAS e CMS, il 4 luglio 2012, è indetto un concorso per studenti e studentesse iscritti ad un corso di laurea triennale della classe L30 - Scienze e tecnologie fisiche. Oggetto del concorso è la realizzazione di un video che abbia per tema "10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs. L'ultima particella della materia conosciuta".

I video, di durata massima 3 minuti ed in uno dei formati .MP4 .MOV .WMV .AVI o .MKV, dovranno essere caricati entro e non oltre la data del 05/06/2022.  Non saranno accettati video caricati dopo questa data o in formato diverso. I video dovranno avere carattere divulgativo, non tecnico, e comunicare tramite immagini, parole, musica, danza, recitazione… (la scelta è completamente lasciata libera) il significato di una scoperta importante per l’avanzamento della conoscenza in fisica, frutto di uno sforzo durato molti anni da parte di collaborazioni mondiali di scienziati e scienziate che hanno unito le proprie forze superando barriere di lingua, nazionalità, diversità di formazione e di modo di lavorare, etc per raggiungere un comune obiettivo. Si raccomanda che eventuali testi o dialoghi in lingua diversa dell’italiano siano corredati da sottotitoli in italiano.

Una commissione, composta da scienziati e scienziate delle collaborazioni ATLAS e CMS e da esperti della comunicazione dell’INFN, valuterà i video e sceglierà i due migliori sulla  base dell’originalità ed aderenza al tema: l’annuncio dei vincitori sarà dato entro il 30/06/2022. I vincitori saranno premiati in occasione della International Conference on High Energy Physics - ICHEP 2022, una delle conferenze più importanti per la fisica delle particelle a livello mondiale, che nel 2022 si terrà in Italia, a Bologna, dal 6 al 13 di luglio, contestualmente all’inizio dei festeggiamenti per il decimo anniversario della scoperta del bosone di Higgs. La premiazione si svolgerà il 12/07/2022 alle 18. Le spese di viaggio, vitto e pernottamento di una notte per i vincitori saranno pagate per intero dall’INFN. 

Per partecipare al concorso, occorre che ogni gruppo elegga un(a) portavoce che si registri sulla sezione "Registrazione" di questa pagina, indicando la composizione del gruppo entro il 15/05/2022 30/05/2022 e caricando il video entro e non oltre il 05/06/2022: è possibile compilare il modulo di registrazione e tornare in un secondo momento modificandolo per aggiungere il video. 

Il bando completo è riportato a questo link.

Participants
  • Alberto Boffi
  • Carla Pisani Massamormile
  • Claudio Titone
  • gabri gaudio
  • Giacomo Frigerio
  • Giuseppe Solano
  • Lorenzo Ciaramella
  • Martina D'Arco
  • Michele Maestrelli
  • Michele Pio Iallorenzi
  • Silvia Marotta
  • Tiziano Pauletto
The agenda of this meeting is empty