30 June 2022 to 1 July 2022
Catania
Europe/Rome timezone

Welcome

La giornata nazionale EIC_NET 2022

Le Giornate Nazionali di Catania sono la quarta edizione di una serie di appuntamenti annuali. I gruppi INFN interessati alla futura sperimentazione all'Electron-Ion Collider, (EIC) nuova macchina acceleratrice che sarà realizzata a Brookhaven (USA) ed è prevista entrare in operazione nel 2030, discutono stato e prospettiva del coinvolgimento italiano e dell'INFN in questo progetto scientifico internazionale. In questa intervista John Harris (Yale University) e Thomas Ulrich (Brookhaven National Laboratories) introducono il progetto e le priorità scientifiche. 

L'evento precederà il meeting internazionale dell' EIC Users Group (EICUG) (Stonybrook 26-30 luglio) in cui si attende che la collaborazione internazionale per la realizzazione del "Detector 1" venga formata.

La partecipazione all'incontro non prevede alcuna fee. In caso di adesione alla cena organizzata per la serata del 30 giugno, verrà rilasciata una ricevuta singola per ciascun partecipante. Sarà disponibile collegamento da remoto ma è fortemente incoraggiata partecipazione in presenza.

Il programma sarà articolato da giovedì 30/06 ore 9:00 a venerdí 01/07 ore 14:00 con una sessione aperta a tutta la comunità scientifica interessata e poi in una sessione con acceso ristretto ai partecipanti all'iniziativa EIC_NET della Commissione Scientifica Nazionale III, o su invito.

Dalle ore 14:00 alle ore 15:30 del 1/7 sarà organizzata una visita ai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN per le persone interessate.

Le riunioni si svolgeranno:

  • il 30/06 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia " E. Majorana", via Santa Sofia 64, aula B
  • il 01/07 presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell"INFN, via Santa Sofia 62, aula Migneco

The meeting will be held in English. The open session will end at 16:30 on the 30th June. Attendance to the closed session is restricted to groups belonging to the INFN CSN3 EIC_NET initiative or upon invitation.