Un tuffo nel Sapere: Colloqui in rete.

Europe/Rome
Pia Astone (INFN Roma), Vitaliano Chiarella (INFN LNF), Francesco Lacava (Univ. Sapienza e INFN Roma), Margherita Primavera (INFN Lecce), Marco Schioppa (Unical e INFN Cosenza)
Description

Nel 2020 il lockdown e la conseguente diffusione delle comunicazioni sulla rete hanno incoraggiato  iniziative capaci di trasmettere cultura a distanza. E’ così nata anche la rassegna Colloqui in rete, curata da ricercatori di Università e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Lo scopo è di offrire una serie di seminari divulgativi, fruibili ovunque. Si tratta di incontri a distanza con scienziati di alto livello, che illustrano le più recenti acquisizioni nel campo della Fisica e l’uso di tecnologie, sviluppate per la ricerca, che trovano oggi applicazione nella vita quotidiana.
I seminari si svolgono nell’ambito del programma divulgativo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, tra i migliori istituti di ricerca italiani, che mentre conduce ricerche alle frontiere della Fisica, negli ultimi anni ha sviluppato un vasto programma di trasferimento tecnologico e di divulgazione scientifica.

Quali sono le leggi  fondamentali che governano la natura? Come si spiega l’esistenza di alcuni sorprendenti fenomeni che osserviamo nell’universo attorno a noi? Puo’ la risposta a questi quesiti esserci di aiuto anche nella vita di tutti i giorni, consentendo lo sviluppo di sofisticate tecnologie, come quelle piu’ innovative per la cura di gravi malattie? E’ quanto cercheremo di comprendere alla luce di questo nuovo ciclo di "Colloqui in rete”…

Registrazione

Per registrarsi all'evento e ricevere tutte le news e gli aggiornamenti sarà sufficiente iscriversi alla mailing list "Un tutto nel sapere" attraverso questo link: https://lists.infn.it/sympa/info/untuffonelsapere

Istruzioni per il collegamento

Tutti gli incontri verranno trasmessi sul canale Youtube INFN Edu Physics al seguente link: 

 https://www.youtube.com/channel/UCicLfUmQo5dzedmzjtFh6Ww 

I link ai video Youtube e ai file delle slides di ogni seminario saranno pubblicati nelle corrispondenti sezioni sottostanti.