Particle Therapy Masterclass - Novara

Europe/Rome
via Perrone 18 Novara
Marta Ruspa (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description

L'obiettivo della Masterclass in Particle Therapy è far conoscere agli studenti, attraverso l’esperienza quotidiana del fisico medico, del medico e del ricercatore, le applicazioni della fisica in medicina e l'impatto diretto della ricerca fondamentale sulla cura dei tumori.

Mostreremo loro le proprietà delle particelle, le tecniche per accelerarle e i meccanismi d'interazione con la materia che sono alla base della diagnostica per immagini e della terapia con radiazioni ionizzanti. Attraverso un tour virtuale gli studenti potranno visitare l’alta tecnologia del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia e le sale di trattamento dei pazienti, presentate da fisici e medici che quotidianamente trattano i pazienti con fasci di particelle. 

Gli studenti vivranno inoltre l’esperienza di essere ricercatori e fisici medici per un giorno, utilizzando un software di ricerca professionale sviluppato dal Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro DKFZ di Heidelberg. La sessione pratica pomeridiana si concluderà con la riunione comune in videoconferenza al CERN per discutere i risultati ottenuti dagli istituti e/o università dei diversi Paesi in cui si svolge contemporaneamente l'evento.

L'evento si svolgerà interamente in presenza. Nella pausa tra i seminari della mattina e la sessione pomeridiana verrà offerto ai partecipanti un lunch box.

Gli Istituti Scolastici che abbiano una convenzione attiva con l'Università del Piemonte Orientale alla data dell'evento possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta dagli studenti tra quelle del PCTO, per un numero di ore pari a otto.


La Masterclass in Particle Therapy è promossa da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclass Internazionali in fisica delle particelle coordinate in Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’edizione di quest'anno esordisce in Piemonte coinvolgendo le sedi di Novara e Torino ed è organizzata congiuntamente dalla sezione INFN di Torino, dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale con il contributo dell’AIFM Piemonte e Valle d’Aosta.


Per eventuali chiarimenti e/o necessità contattare marta.ruspa@to.infn.it.