Un'iniziativa dell' International Particle Physics Outreach Group
con la partecipazione della sezione INFN di Perugia
e del dipartimento di Fisica e Geologia dell' Università degli Studi di Perugia

Ideate per dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono più di 13000 studenti di 60 paesi. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano degli incontri con lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti analizzano dati reali prodotti da vari esperimenti installati in laboratori internazionali.

La sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, parteciperà anche quest'anno alle Masterclass di Fisica delle particelle con attività legate a 2 degli esperimenti del laboratorio CERN di Ginevra: LHCb e CMS.

Le attività saranno svolte in modalità remota e per ognuno dei due esperimenti sono previsti due appuntamenti pomeridiani: un primo incontro con seminari introduttivi sulla teoria delle fisica delle particelle, sugli esperimenti e sulle esercitazioni che gli studenti potranno svolgere nei giorni successivi in autonomia; un secondo incontro con i ricercatori di Perugia per discutere eventuali dubbi o domande degli studenti sulle esercitazioni svolte  con collegamento con il CERN per discutere i risultati con ricercatori e studenti dalle altre città partecipanti.

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' PER L'ESPERIMENTO LHCb:

  • 9 marzo 2022 (14:45-18:00) : seminari introduttivi
  • 18 marzo 2022 (14:30-17:30) : discussione dei risultati e collegamento con il CERN

Gli incontri saranno in lingua italiana ad eccezione della videoconferenza con il CERN e gli altri istituti partecipanti che si svolgerà in lingua inglese.

I collegamenti saranno effettuati tramite LINK ZOOM che verranno inidcati in questa pagina.

 

ISCRIZIONI:

  • Le iscrizioni sono aperte fino al 13 Febbraio 2022. Entro tale data il/la docente di riferimento dovrà inviare una e-mail con i nominativi degli studenti e l'esperimento scelto alla Dott.ssa Elisa Manoni (Elisa.Manoni@pg.infn.it).
  • Gli insegnanti possono iscriversi per partecipare agli incontri, i ragazzi possono tuttavia partecipare in maniera autonoma agli incontri (e' richiesta la presenza dell'insegnante al momenti dell'appello effettuato all'inizio del collegamento, nel caso si desideri la certificazione del PCTO).
  • Ogni alunno può partecipare alle attività di un solo esperimento, ma studenti di una stessa scuola possono partecipare ad esperimenti diversi
  • L'attività è consigliata per studenti dell'ultimo anno della scuola secodaria superiore, tuttavia nelle edizioni precedenti anche alcuni studenti del penultimo anno hanno partecipato
  • Al momento il numero massimo di studenti che possono partecipare da una stessa scuola è 10; nel caso in cui alla chiusura delle iscrizioni ci siano ancora posti disponibili saranno accolti più di 10 studenti da una stessa scuola.

 

PCTO:
L'attività svolta nell'ambito di questa iniziativa può essere certificata come "Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO), per un totale di 9 ore (5e30 per seminari e collegamento, 3e30 di lavoro autonomo). I/Le docenti interessati sono pregati di inviare una mail con la bozza di convenzione entro il 15 Febbraio all'indirizzo PEC della sezione perugia@pec.infn.it