March 18, 2022
Dip. di Fisica - UNIMI
Europe/Rome timezone

Le Particle Therapy Masterclass si terranno in data:

  • 18 marzo
L'obiettivo di queste Masterclass è quello di avvicinare gli studenti alle applicazioni di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia  e di mostrare loro l'importanza della ricerca fondamentale e il suo impatto diretto sulla società. Questa branca della scienza utilizza le conoscenze acquisite sulle proprietà delle particelle, le tecniche per accelerarle e i meccanismi d'interazione con la materia, applicandole alla salute dell'uomo.

La nuova Masterclass sulla "Terapia con le Particelle" utilizza un software di ricerca professionale, matRad, sviluppato dal Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro DKFZ di Heidelberg, in Germania che viene impiegato presso i reparti di radioterapia oncologica ed adattato a questa esperienza.

La Masterclass per la Particle Therapy, è realizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclass Internazionali in fisica delle particelle coordinate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). 
 
Nel 2021 è stata inaugurata la prima edizione italiana organizzata in modo congiunto dalla sezione INFN di Milano/Dipartimento di Fisica di UNIMI e dal gruppo collegato dell'INFN di Frascati a Cosenza/Dipartimento di Fisica di UNICAL
Il successo dell'iniziativa condotta nel 2021 ha fatto sì che quest'anno altre Università Italiane/Sezioni INFN abbiano chiesto di aderire. In particolare parteciperanno Pisa, Pavia e Torino.
 
Milano e Cosenza ripropongono l'evento in modo congiunto: oltre ai seminari proposti la mattina è prevista una visita virtuale del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica - CNAO di Pavia. La sessione pratica pomeridiana precede la riunione comune in videoconferenza al CERN per discutere i risultati ottenuti dagli istituti e/o università dei diversi Paesi stranieri in cui si svolge contemporaneamente l'evento.
 
Quest'anno il nostri due guppi italiani si confronteranno con:
  • Università di Tuzla - Bosnia ed Erzegovina;
  • Università  di San Pietroburgo - Russia;
  • Università UNSA di Sarajevo - Bosnia ed Erzegovina.
  • GSI, Darmstadt - Germania

Per ulteriori dettagli consultare il programma dell'evento.

Le iscrizioni sono aperte fino a 10 giorni prima dell'evento.

Per Milano: l'evento si svolgerà in presnza presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, via Celoria 16 a meno di restrizioni dettate dalla pandemi (in tale caso verrete avvertiti in tempo utile). Il numero massimo di iscrizioni è fissato a 20 studenti/studentesse.

E' comunque possibile seguire l'evento della parte delle relazioni del mattino da remoto utilizzando il seguente link:

Riunione Evento 18/03 h 8.30
Entra nella riunione in Zoom
https://cern.zoom.us/j/61709679589?pwd=OWRLN04zK1pjNERJNFd0ZVY1cnhpZz09
ID riunione: 617 0967 9589
Passcode: 123987

 

Prima del giorno dell'evento gli Istituti scolastici dovranno far pervenire la liberatoria per le riprese foto e video, come da fax simile riportato su questo sito, da compilare su CARTA INTESTATA della SCUOLA.

Gli Istituti Scolastici, con una convenzione attiva con le rispettive Università alla data dell'evento, possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta dagli studenti durante la "Particle Therapy MasterClasses 2022" tra quelle del PCTO, per un numero di ore pari a otto.

L'attività sarà certificata dalle tutor dell'evento che, per il gruppo di Milano, è Flavia Groppi.

Contattare: flavia.groppi@unimi.it, michele.colucci@unimi.it o fiore.cagnetta@gmail.com per eventuali chiarimenti.

Application
Application for this event is currently open.