March 24, 2022 to April 28, 2022
Online
Europe/Rome timezone

Programma

  • Scratch/mblock e Arduino

    Questo laboratorio è rivolto a insegnanti di scuola media inferiore e biennio superiore che vogliano affiancare l'insegnamento dell'informatica a quello della propria materia, che sia matematica, scienze o tecnologia, ma anche materie umanistiche e artistiche. Il percorso si articola in cinque lezioni. Le prime due lezioni sono dedicate principalmente a esplorare le potenzialità del linguaggio di programmazione Scratch/mblock. Nella ultime tre lezioni verranno introdotte le schede di tipo Arduino e sarà illustrato come programmare e utilizzare tali schede con la programmazione Scratch/mblock. Durante le lezioni gli iscritti saranno guidati nella realizzazione di esempi di programmazione. Saranno inoltre presentate alcune esperienze da fare con gli studenti e verrà discusso come inserire tali attività nella programmazione ordinaria delle lezioni con una attenzione particolare anche a casi specifici di apprendimento.
    In queste lezioni faremo uso dei seguenti strumenti software/hardware realizzati da terze parti:

    Docenti:
    Dott. Gianluigi Cibinetto - INFN Sezione di Ferrara
    Dott. Mirco Andreotti - INFN Sezione di Ferrara

    Data: 24, 31 marzo e 7, 21, 28 aprile 2022
    Ora: 15:00 - 18:00

  • Nota su software e hardware utilizzati.

    Tutti gli strumenti software e hardware utilizzati per questo evento di formazione, sono stati scelti per la loro caratteristica OpenSource, facilità di installazione e utilizzo. L'INFN non ha nessun rapporto di collaborazione e/o partnership con le compagnie che forniscono gli strumenti usati.

    All software and hardware tools used for this training event were chosen for their OpenSource feature, ease of installation and use. INFN has no collaboration and / or partnership relationship with the companies that supply involved tools.