10 November 2021
Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino
Europe/Rome timezone

L’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/) è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui DESY in Germania, Fermilab negli Stati Uniti e INFN e molte Università in Italia.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? Da dove provengono? Che messaggi ci portano? Come possiamo misurarle?


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E REGISTRAZIONE

Quest'anno proponiamo l'evento in presenza, rispettando tutte le norme di sicurezza. Gli studenti ed insegnanti per entrare in Dipartimento dovranno essere provvisti di Green Pass e sarà misurata loro la temperatura. Inoltre per completare la registrazione sarà necessario compilare da parte dell'insegnante referente e della scuola di provenienza il modulo allegato sulla copertuta assicurativa (da inviare a federico.dipierro@to.infn.it). La partecipazione è limitata a 37 studenti (di quarta e quinta e al massimo 5 studenti della stessa classe).


ATTIVITA' PROPOSTE

L'evento si svolgerà dalle 15:00 alle 18:30, nelle aule F e G del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino.

  • seminari su Astrofisica Multimessaggera e Raggi Cosmici
  • seminario in preparazione della misura della direzione d'arrivo dei raggi cosmici (rivelatori e analisi dati)
  • visita all'apparato sperimentale
  • analisi dei dati raccolti (per cui è utile portarsi 1 pc portatile)
  • quiz finale
Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino
Aula F e Aula G
Via P. Giuria, 1 10125 Torino
Go to map