10 November 2021
Dipartimento Interateneo di Fisica
Europe/Rome timezone

L'International Cosmic Day o ICD si pone come obiettivo quello di riunire studenti, insegnanti e ricercatori per parlare di raggi cosmici ed imparare a conoscerli.

Cosa sono i raggi cosmici?
Da dove vengono?
Come possono essere misurati?


Durante l'ICD gli studenti potranno trovare le risposte a tutte queste domande, effettuando in prima persona misure dirette del flusso di raggi cosmici.

Giunto ormai alla sua 10a edizione, l’ICD è patrocinato dall'Istituto di Ricerca DESY di Berlino e vede la partecipazione di studenti di scuole superiori da ogni parte del mondo. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) si occupa dell'organizzazione italiana dell'evento, e del coordinamento delle varie Sezioni presenti sul territorio.

Nel 2020, la  9° edizione dell’ICD è stata organizzata dall’INFN a livello nazionale in modalità esclusivamente online con un collegamento dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ha permesso la partecipazione di oltre 2000 studenti di scuola superiore da tutta Italia.

Quest’anno, oltre ad offrire la stessa possibilità a tutti gli studenti interessati (quindi senza limite al numero di partecipanti!), la Sezione INFN di Bari è lieta di invitare nuovamente alcuni studenti a partecipare ad un evento locale, che avrà luogo presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e Politecnico di Bari la mattina del 10 novembre, dalle ore 9 alle ore 14

In tale occasione gli studenti saranno attivamente impegnati in varie attività che comprenderanno (1) una prima parte di introduzione e di apprendimento dei principali concetti fisici riguardanti i raggi cosmici; e (2) una seconda parte in cui essi stessi effettueranno le misure della radiazione cosmica e prepareranno un breve elaborato contenente i risultati principali. A fine mattinata entreranno in contatto con gli organizzatori di DESY e con molti altri istituti italiani e stranieri, per confrontare e discutere i risultati ottenuti, proprio come accade agli scienziati nelle grandi collaborazioni internazionali.

Il programma dell’evento nazionale online, coordinato dal Gruppo OCRA-INFN, prevede attività analoghe, i cui dettagli saranno comunicati in seguito.

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento Interateneo di Fisica
Aula Multimediale (I piano)
Campus Universitario, Via E. Orabona 4, BARI
Go to map

INTERNATIONAL COSMIC DAY 2021 a BARI

L'attività si svolgerà nell’Aula Multimediale della Sezione INFN di Bari, ubicata al primo piano del Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" dell'Università e Politecnico di Bari, presso il Campus Universitario "E. Quagliariello", Via E. Orabona 4, 70125, Bari.

Comitato Organizzatore
Elisabetta Bissaldi (chair, elisabetta.bissaldi@ba.infn.it)
Corrado Altomare (corrado.altomare@ba.infn.it)
Salvatore De Gaetano (salvatore.degaetano@ba.infn.it)
Leonardo Di Venere (leonardo.divenere@ba.infn.it)
Piergiorgio Fusco (piergiorgio.fusco@ba.infn.it)
Fabio Gargano (fabio.gargano@ba.infn.it)
Nicola Giglietto (nicola.giglietto@ba.infn.it)
Francesco Giordano (francesco.giordano@ba.infn.it)
Francesco Loparco (francesco.loparco@ba.infn.it)
Serena Loporchio (serena.loporchio@ba.infn.it)
Mario Nicola Mazziotta (marionicola.mazziotta@ba.infn.it)
Francesca Pantaleo (francesca.pantaleo@ba.infn.it)
Roberta Pillera (roberta.pillera@ba.infn.it)
Silvia Rainò (silvia.raino@ba.infn.it)
Davide Serini (davide.serini@ba.infn.it)