Minute Plenaria IDDLS 23 Luglio 2021

- Report referaggio. Richieste e anagrafica inserite in preventivi 2022. Presentato ai referee lo stato del progetto ed avanzata  richiesta di proroga per il 2022 - per compensare il ritardo covid (1 anno circa) e dare continuità alla fase di R&D con eventuale uso in produzione  al tecnopolo di Bologna come citato nel TDR del progetto CNAF Reloaded. Presentate e discusse richieste per missioni (9k) e consumo inventariabile (10k) . I referee discuteranno la questione prograga in CSN5 probabilmente a Settembre. Per il finanziamento dell'eventuale potenziamento dell'infrastruttura per il datalake (rete e storage) esortano a interagire anche con CCR.

- Stato test degli apparati: proseguono come da programma, possibile rispettare il piano di installazione sui siti per fine settembre con rete a Liv3. JSON per configurazione pronti.  Per il deployment sui siti: i  server sono arrivati a cnaf, bari e rm1. Occorre fornire linee guida per configurazione (OS, rete, raid). Lorenzo e Daniele lavoreranno la prossima settimana sulla macchina cnaf e forniranno i dettagli di configurazione per eventuali commenti. Entro la prima settimana di settembre contatti tra garr e sedi per discutere dettagli logistici (posizionamento apparati e server, necessità per il cablaggio, etc) - verifica di eventuali necessità di acquisto di consumo (i.e. cavi/tranceiver) - già la prossima settimana proviamo a fare il piano per il cnaf.

Discusse necessità hw per potenziare la banda:

Lato LAN/Server
- 9xTransceiver 100GSR4 Arista per completare il potenziale collegamento a  4x100 ai groove e 2x100G verso il/i server.
- 6xTransceiver 100GSR4 da installare sulle schede di rete dei server (assumiamo che le schede siano gia' sui server)
   Bretelle
  - almeno una decina di bretelle MPO12 da 5 metri
 

prima verifichiamo se abbiamo tutto per i 100Gbit.

Servizi ed endpoint per la federazione

A.Rendina riporta stato installazioni RUCIO+FTS al cnaf:

due RUCIO disponibili:

- uno dedicato BELLE che vede due endpoint (NA, CNAF) webdav => TPC con fts sempre al cnaf. Test effettuati per 70 ore con upload  + rimozione e creazione di DM policy. File da 100MB senza mai occupare più di 3GB per non impattare su produzione.  Nessun errore riscontrato

- uno dedicato CMS con solo endpoint CNAF. Si decide di includere anche BARI, PI, LNL - AndreaR chiederà informazioni necessarie.

Si discute possibilità per CMS di mettere in cascata i server RUCIO (attualmente in discussione in ESCAPE). DanieleS. chiederà a Xavier se ci sono stati progressi a questo punto di vista. A seguire AndreaR può contattare rucio dev team.

Si decide installazione di un nuovo RUCIO server per ATLAS con almena SA a RM1 e CNAF

 

Prossimo Meeting: doodle per settimana del 12/09