Riunione introduttiva all’attività PCTO 2021 INFN
Incontro iniziale del progetto PCTO INFN
Join Zoom Meeting
https://infn-it.zoom.us/j/84987864836?pwd=RVVNQ3N5Z2Vnc1NJNFFJUkhJMFRXdz09
Meeting ID: 849 8786 4836
Passcode: PCTO2021
-
-
1
IntroduzioneSpeakers: Matteo Franchini (BO), Roberto Giacomelli (BO)
-
2
Presentazione del progetto PCTO INFNSpeakers: Matteo Franchini (BO), Roberto Giacomelli (BO)
-
3
Video Camera a Nebbia
https://www.youtube.com/watch?v=cYa0FsrcoJ4
-
4
Le sfide di PolarQuestSpeaker: Daniele Cavazza (BO)
-
5
Uno sguardo tecnico alle attivita'INFNSpeaker: Donato Di Ferdinando (BO)
-
11:00
Pausa
-
6
Presentazione dell'INFNSpeaker: Eugenio Scapparone (BO)
-
7
Il nostro cuore pulsante, il centro di calcoloSpeaker: Franco Semeria (BO)
-
8
Le sfide elettronicheSpeaker: Riccardo Travaglini (BO)
-
9
Il Servizio di Officina MeccanicaSpeaker: Anselmo Margotti (BO)
-
13:10
Pausa pranzo
- 10
-
11
Esperimenti in Video
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto dell’INFN denominato “AggiornaMenti”, un laboratorio di didattica della scienza per insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il progetto AggiornaMenti promuove un insegnamento della scienza attraverso esperimenti realizzabili con materiale di comunissima reperibilità e basso costo, in modo da essere facilmente riproducibili in classe. L’attività proposta per PCTO prevede, da parte di un gruppo di alcuni studenti, la realizzazione di brevi videoclip, della durata di qualche minuto al massimo, durante i quali alcuni di questi esperimenti vengono da essi stessi spiegati e effettuati. Una riflessione e discussione sarà sull’esperimento e il principio fisico sarà fatta insieme agli esperti. Un esperto di video seguirà gli studenti per ciò che concerne gli aspetti tecnici, di regia e di montaggio. I video verranno poi inclusi nel sito del corso per insegnanti, e anche in un canale YouTube dedicato.
Speaker: Stefano Marcellini (BO) -
12
Quasi come essere al CERN
Durante l’attività si analizzeranno i dati raccolti presso i laboratori internazionali del CERN di Ginevra dall’esperimento LHCb, uno dei quattro esperimenti maggiori che operano presso l’acceleratore LHC del CERN. L’esperimento LHCb si occupa principalmente di indagare l’asimmetria tra materia ed antimateria attualmente presente nell’universo, che ha avuto origine pochi istanti dopo il Big Bang.
Gli studenti seguiranno un ciclo di lezioni introduttive nelle quali si presenteranno la missione dell’ente (INFN) e lo scopo dell’esperimento LHCb. Si proporrà inoltre una breve introduzione alla fisica delle particelle e alla statistica. In seguito si procederà all’analisi dei dati raccolti dal rivelatore LHCb per ripetere, passo per passo, il lavoro che i fisici svolgono quotidianamente nel processo di pubblicazione di articoli scientifici. L’attività si svolgerà esclusivamente online.Speakers: Fabio Ferrari (BO), Lorenzo Capriotti (Università e INFN, Bologna)
-
1