IDDLS Status Update

Europe/Rome
Description

Stato progetto

- grove acqusitati (GARR)

- 3xswitch 32x100Gb acquistati  (arrivati al CNAF e spediti al GARR) - estesa garanzia 1 anno 2021 (8k)

- 9 transceiver acquistati

- 3xserver con scheda a 100Gb e 4xNVMe acquistati (ora al cnaf - da inviare alle sedi)

- fondi inv. 2019 e 2020 spesi completamente (40k+20k)

- Abbiamo bisogno di altro? nel 2021 - 10k inv per eventuali upgrade AZIONE WP2: stilare lista necessità acquisti per completare infrastruttura almeno del datalake

Discussione su infrastruttura per altri siti oltre RM, BA, CNAF - al momento non vediamo possibilità di inserire altri siti nel datalake ma fondamentali per test accesso ai dati dall'esterno (magari con meccanismi di caching). Da definire come esporre i dati verso questi siti

Discussione su come esporre i dati vs siti esterni al datalake, se attraverso internet e reti garr come un qualsiasi sito Grid o su reti private per le quali occorre chiedere e definire una L3VPN.

Discussione su possibilità di interconnessione tra i siti interni al datalake, ancora non definito come intendiamo procedere, un solo dominio amministrativo vs tre domini. L2 vs L3.

 

Stato test apparati e tempestiche installazione nei siti

Apparati presso GARR, messi online per possibilità di configurazione da remoto.

SWITCH: - Test di Automazione: configurazione possibile via Ansible. Test ZTP per prednere configurazione da server. Studio delle API in modo da non dover usare la web GUI. Interazione via certificato (al momento self-signed) + JSON file

Test parte routing: come connettiamo gli ARISTA? definito piano di test da rendere pubblico (AZIONE: distribuire piano di test per discussione). Al momento solo GARR e CNAF stanno partecipand alle riunioni bisettimanli sul piano di test, da coinvolgere anche Bari via Giacinto. (AZIONE: coinvolgere BARI nelle prossime riunioni WP2)

Test dispositivi ottici: test su configurazione via API + ansible. Richiesta feedback sul tool da parte dei datacenter. Al momento solo commenti positivi anche se non usato in porduzione ad esempio al CNAF.

In generale per la parte di test in laboratorio occorrono ancora alcuni mesi  - estensione progetto renderebbe possibile una fase di test più accurata. TARGET: completare il deployment sui siti per l'autunno (fine Settembre)

Disk server al momento al cnaf non servono al GARR per laf ase di test, in cui ci concentreremo prevalentemente nella configurazine della rete e al massimo prove di iperf per generare traffico.

Estensione progetto

Riportate discussioni preliminari con referee che vedono ragionevole la richiesta di espensione per ritardi dovuti al lockdown.

Al momento non ci sono obiezioni dai siti.

Anche GARR favorevle a prolungamento progetto ma con che tipo di milestone dipende da come va la fase di test del 2021.

Sempre in base ai test dovremo definire le richieste per l'infrastruttura che potrebbero coinvolgere i siti esterni (es. disk server per cache) anche se dall'ultima riunione di CSN5 non appare che ci sia accordo sul potenziamente dell'infrastruttura eventualmente da chiedere a CCR.

 

AOB:

prossima plenaria per metà Maggio

AZIONI DISCUSSE:

1) WP2: stilare lista necessità acquisti per completare infrastruttura almeno del datalake

2) WP2: distribuire piano di test per discussione

3) WP2: Coinvolgere BARI nelle prossime riunioni test

4) WP1: Organizzazione plenario intorno al 15/05

 

 

There are minutes attached to this event. Show them.
    • 11:00 11:10
      Introduzione 10m
      Speaker: Daniele Cesini (CNAF)
    • 11:10 11:30
      Stato progetto, hw, consuntivi e estensione 20m
      Speaker: Daniele Cesini (CNAF)
    • 11:30 12:00
      stato test apparati di rete e prossimi step 30m
    • 12:00 12:20
      Discussione 20m
    • 12:20 12:30
      AOB 10m