23 March 2021
INFN-MI, INFN-CS, Dipartimento di Fisica di UNIMI, LASA e Dipartimento di Fisica, UNICAL
Europe/Rome timezone

Le Particle Therapy Masterclass si terranno in data:

  • 23 marzo (max. 20 partecipanti)
L'obiettivo di queste Masterclass è quello di avvicinare gli studenti alle applicazioni di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia  e di mostrare loro l'importanza della ricerca fondamentale e il suo impatto diretto sulla società. Questa branca della scienza utilizza le conoscenze acquisite sulle proprietà delle particelle, le tecniche per accelerarle e i meccanismi d'interazione con la materia, applicandole alla salute dell'uomo.

La nuova Masterclass sulla "Terapia con le Particelle" utilizza un software di ricerca professionale, matRad, utilizzato dal Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro DKFZ di Heidelberg, in Germania ed adattato a questa esperienza.

La Masterclass per la Particle Therapy, è realizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclass Internazionali in fisica delle particelle coordinate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). 
 
Questa prima edizione per l'Italia, è  organizzata congiuntamente dalla sezione INFN di Milano/Dipartimento di Fisica di UNIMI e dal gruppo collegato dell'INFN di Frascati a Cosenza/Dipartimento di Fisica di UNICAL. Oltre ai seminari proposti la mattina è prevista una visita virtuale del CNAO di Pavia. La sessione pratica pomeridiana precede la riunione comune in videoconferenza al CERN per discutere i risultati ottenuti dai 5 istituti e/o università dei diversi Paesi in cui si svolge contemporaneamente l'evento.
 
L'Italia si confronterà con:
  • Università Ludwig Maximilian - LMU di Monaco, Germania;
  • Università Tecnica di Riga - Riga Technical University, Lettonia;
  • Università dell'Egitto.

Per ulteriori dettagli consultare il programma dell'evento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 marzo 2021.

L'evento si svolgerà interamente da remoto. Prima del giorno dell'evento gli Istituti scolastici dovranno far pervenire la liberatoria per le riprese foto e video.

Gli Istituti Scolastici, con una convenzione attiva con le rispettive Università alla data dell'evento, possono chiedere il riconoscimento dell'attività svolta dagli studenti durante la "Particle Therapy MasterClasses 2021" tra quelle del PCTO, per un numero di ore pari a otto. L'attività sarà certificata dalle tutor dell'evento, Marcella Capua e Flavia Groppi.
Contattare masterclass@fis.unical.it, flavia.groppi@mi.infn.it, capua@cs.infn.it per eventuali chiarimenti.