Belle II International Masterclass

Europe/Rome
Pisa

Pisa

Antonio Paladino (PI)
Description

Link Zoom: link di accesso al meeting

Anche nel 2021 si terrà l’iniziativa denominata “International Masterclass” di fisica delle particelle elementari, un'iniziativa  di IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) giunta alla sedicesima edizione, coordinata a livello europeo dalla “European Physical Society”, e organizzata localmente dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell’ Università di Pisa.

Ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono circa 10000 studenti di 37 paesi. Ognuna delle 160 Università o centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzerà una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.

La masterclass di Belle II è un’opportunità per gli studenti delle scuole superiori di scoprire il mondo della fisica delle particelle elementari insieme ai ricercatori e ai professori dell’Università di Pisa. Gli studenti seguiranno alcuni seminari introduttivi durante la mattina, per poi svolgere una serie di esercizi pratici insieme ai ricercatori. Infine gli studenti si collegheranno ad una videoconferenza con altri studenti coinvolti nella Masterclass per presentare i risultati ottenuti.

 
 
 
 
Antonio Paladino