27 July 2020 to 27 September 2020
Europe/Rome timezone

Il Programma INFN per Docenti è un corso residenziale della durata di 5 giorni che, coinvolgendo a rotazione i vari laboratori nazionali dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), vuole essere un percorso di formazione nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni. Quest'anno, a causa dell'emergenza COVID-19, abbiamo rimandato i corsi in presenza, ma vogliamo essere con voi. Vi proponiamo quindi, in collaborazione con Pearson per le Scienze un corso di cinque lezioni ed un seminario finale in cui i nostri ricercatori vi racconteranno come acceleratori e rivelatori per la fisica delle particelle, possono diventare strumenti per affrontare problemi di rilevanza sociale. E come tutto questo avvenga a pochi Km da voi.

I dettagli alla voce "Programma".

Il corso avverrà in modalità webinar in orario pomeridiano e  per permettere un adeguato spazio all'interazione con i ricercatori il numero di partecipanti sarà limitato ad ottanta persone selezionate sulla base del questionario che trovate alla voce registrazione.

Possono candidarsi alla selezione docenti della scuola media di secondo grado di materie scientifiche.  Il corso è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento, sarà pertanto disponibile sulla piattaforma SOFIA.

I risultati della selezione saranno resi noti entro la metà di ottobre via e-mail, vi consigliamo pertanto di controllare periodicamente la posta elettronica.

Per le precedenti edizioni:

https://pid.web.roma2.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome

Pearson per le Scienze è un progetto integrato di prodotti e servizi che ha la finalità di valorizzare il ruolo delle materie STEM nella formazione delle studentesse e degli studenti, con la consapevolezza che le discipline scientifiche sono fondamentali per diventare cittadini consapevoli così come per accedere al mercato del lavoro. A partire da una prospettiva internazionale, Pearson per le Scienze si propone di diffondere una conoscenza scientifica e tecnologica sempre aggiornata - attraverso libri di testo e risorse digitali di qualità -, e pone al centro delle proprie attività la formazione e l’aggiornamento dei docenti.